fbpx

Missili TOW 2B a radiofrequenza per l’Oman

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dell’Oman di missili a radiofrequenza TOW 2B (BGM-71F-7-RF) e supporto e relative attrezzature per un costo stimato di 70 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo dell’Oman ha richiesto di acquistare trecentouno (301) missili a radiofrequenza (RF) 2B lanciati da tubi, tracciati otticamente, guidati senza fili (TOW) (BGM-71F-7-RF) (inclusi 7 missili “Fly missili “to-buy”). 

Sono inclusi anche i servizi di supporto tecnico, programmatico, logistico e ingegneristico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti e altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.

L’appaltatore principale sarà Raytheon Missiles & Defense, Tucson, Arizona. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo statunitense o di appaltatori statunitensi in Oman.

Il TOW 2B Aero RF è il missile più moderno e potente della famiglia TOW, con una portata massima estesa a 4.500 metri. Il TOW 2B Aero RF è in grado di ingaggiare tutti i tipi di veicoli corazzati e blindati. Il TOW 2B Aero Gen2 incorpora anche un avanzato sistema di protezione. Il TOW 2B vola sopra il bersaglio, lo rileva e spara contro il bersaglio due testate penetranti dirette verso il basso e formate in modo esplosivo.

L’operatore addetto al TOW 2B RF definisce il punto di mira mantenendo il mirino sul bersaglio. Il lanciatore guida automaticamente il missile lungo la linea di vista verso il punto di mira tramite un collegamento a radiofrequenza (RF) unidirezionale, che collega il lanciatore ed il missile.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto @US Army

Articolo precedente

“European Spartan Exercise” per i C-27J

Prossimo articolo

L’Aeronautica Indiana riceve la versione biposto del LCA Tejas

Ultime notizie