Rheinmetall AG ha comunicato di aver vinto un contratto multimilionario per fornire tre veicoli terrestri senza pilota (UGV) Mission Master SP al Ministero della Difesa giapponese.
I Mission Master SP, saranno consegnati alla Difesa Giapponese all’inizio del prossimo anno per effettuare prove.
Il Mission Master SP sarà il primo veicolo autonomo ad essere sottoposto a prove da parte della Ground Self-Defense Force giapponese.
Questi UGV si contraddistinguono per essere compatti, a bassa segnatura elettrica e dotati di diversi moduli di carico utile, come carico, sorveglianza ed una stazione d’arma controllata a distanza (RWS).
Nell’ambito della commessa Rheinmetall collaborerà con Marubeni Aerospace, un importante conglomerato commerciale giapponese, per garantire il supporto locale alla Japan Ground Self-Defense Force degli UGV, con la fornitura anche di supporto e formazione a lungo termine, nonché parti di rispetto.
Il Rheinmetall Mission Master SP è un UGV completamente elettrico, progettato per svolgere missioni autonome di rifornimento, sorveglianza silenziosa e trasporto di carichi leggeri, anche in terreni difficili, innevati e fangosi, e può essere paracadutato.
Sviluppato nel 2017 da Rheinmetall Canada il Mission Master SP stato provato con successo nelle esercitazioni militari da vari Paesi tra cui gli Stati Uniti ed è dotato di Rheinmetall PATH, un sistema di navigazione con intelligenza artificiale, permettendogli di navigare autonomamente attraverso ambienti difficili.
Il contratto aggiudicato dal Giappone conferma la posizione di Rheinmetall come centro di eccellenza internazionale per gli UGV.
Fonte e foto @Rheinmetall AG