fbpx

Mistral ATAM integrato a bordo degli elicotteri KMAH della Marina Sud Coreana

MBDA ha comunicato di aver ricevuto un contratto dalla Korea Aerospace Industries (KAI) per l’integrazione del sistema missilistico antiaereo Mistral ATAM sull’elicottero d’attacco coreano della Marina di Seul (KMAH).

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare nuovamente con Korea Aerospace Industries per armare un velivelo militare coreano. Questo contratto consolida la posizione del Mistral ATAM come sistema missilistico antiaereo lanciato da elicotteri, leader a livello mondiale”.

Mistral ATAM è basato sul missile antiaereo a corto raggio Mistral, noto per la sua modalità di ingaggio “spara e dimentica”, la facilità d’uso e la probabilità di uccisione senza rivali. Il sistema ATAM comprende due lanciatori per elicottero, ciascuno dei quali trasporta due missili. Anche i sistemi di difesa aerea portatili Mistral sono in servizio con le Forze Armate della Repubblica di Corea.

Il missile ha un peso di poco inferiore i 20 kg, lunghezza di 1,88 metri, diametro di 92 mm; il suo raggio di intercettazione va da un minimo di 500 metri ad un massimo di 8 km dal punto di lancio ed un’altitudine massima di 6000 metri..

L’ATAM può essere utilizzato nell’intero inviluppo di volo dell’elicottero lanciatore, a velocità fino a 200 nodi e ad altitudini superiori a 15.000 piedi.

La testata esplosiva da 3 kg è accoppiata ad una spoletta laser che può essere selezionata in modalità di prossimità e d’impatto diretto. E’ un sistema “fire and forget” con sensore di ricerca all’infrarosso (IR).

MBDA è leader mondiale nei sistemi missilistici, con oltre 60 anni di esperienza nello sviluppo di missili all’avanguardia in partnership transfrontaliere che rendono l’azienda un partner naturale per accelerare i programmi di sviluppo nazionali. 

MBDA e KAI stanno inoltre lavorando insieme per integrare il missile Meteor BVR ( con portata oltre il raggio visivo) sull’aereo da caccia KF-21 Boromae prodotto dall’industria di Seul.

Fonte e foto @MBDA

Articolo precedente

C-130J-30 per l’Aeronautica Filippina

Prossimo articolo

Gli Stati Uniti incrementano la presenza navale nel Mediterraneo Orientale e gli aiuti ad Israele

Ultime notizie