Mitsubishi Electric ha siglato un contratto dal valore di 100 milioni di dollari con le Filippine per la fornitura di radar per la difesa aerea per rilevare velivoli e missili nemici in avvicinamento.
Si tratta del primo contratto per il Giappone riguardante l’esportazione di nuovi sistemi di difesa da quando nel 2014 il Governo ha rimosso i limiti per l’export.
Il contratto, seppur non specificato, comprende sia radar fissi a lungo raggio che mobili.
Il radar fisso è molto probabile che sia una nuova versione del J/FPS-3 mentre quello mobile potrebbe essere il J/TPS-14.
I sistemi di sorveglianza, acquistati dalle Filippine nell’ambito del programma Horizon 2, saranno consegnati a partire dal 2022.
J/FPS-3
Il J/FPS-3 è un radar a facce fisse 3D a lungo raggio prodotto dalla Mitsubishi a partire dal 1989 e aggiornato nel corso degli anni.
La versione export del J/FPS-3, secondo alcuni analisti, differisce per una minor capacità di rilevamento di missili balistici in avvicinamento.
J/TPS-14
Il J/TPS-14 è un radar operante in banda S per sorveglianza aerea a lungo raggio. Durante il trasporto l’antenna è richiusa all’interno del container che contiene anche l’unità di generazione elettrica.
Immagine di copertina: Forze di Autodifesa giapponesi