fbpx
Heliexpo 2023 - DAY 1

Mitsui Bussan Aerospace rafforza la presenza dell’AW139 sul mercato giapponese con un ordine per sei elicotteri

Mitsui Bussan Aerospace (MBA), distributore autorizzato di Leonardo in Giappone per i modelli di elicottero AW139, AW169 e AW189, ha annunciato ordini per complessivi sei AW139 per soddisfare nuove possibili opportunità commerciali nel Paese. Si conferma così il successo dell’AW139 in Giappone con quasi 70 unità attualmente in servizio.

Heliexpo 2023 – DAY 1

La flotta di AW139 nel Paese sta crescendo rapidamente con nuove consegne derivanti inoltre da ordini precedenti, tra i quali due elicotteri per la Guardia Costiera giapponese (che portano a 21 il numero di AW139 ordinati da questo operatore) e due per la Polizia giapponese in arrivo quest’anno.

Inoltre, tre altri elicotteri AW139 saranno forniti nel 2024, rispettivamente, alle Agenzie per la lotta anticendio e di protezione civile delle Prefetture di Hishikawa e Saitama ed al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture di Hokuriku.

L’AW139 ha ottenuto grande successo in Giappone, accumulando fino ad oggi oltre 110.000 ore di volo in molteplici missioni ed a supporto di diverse prefetture ed autorità municipali. Sono oltre 150 gli elicotteri di vario tipo, tra cui anche l’AW139, in servizio oggi nel Paese e che svolgono compiti di ordine pubblico, elisoccorso, ricerca e soccorso, antincendio, protezione civile, trasporto VIP/corporate, supporto all’editoria ed utility in ambiente marittimo.

Mitsui Bussan Aerospace Co., Ltd. è un’azienda specializzata in campo aerospaziale, nella difesa e nella sicurezza. La società importa e vende elicotteri, aerei, sistemi spaziali, di difesa e sicurezza e fornisce diversi servizi. Tra i prodotti ci sono elicotteri di Leonardo, sistemi di difesa, motori aeronautici, attività in campo spaziale ed altro. L’azienda è stata fondata nel 1982 e ha sede a Tokyo.

Il programma elicotteristico più importante al mondo dalla sua certificazione nel 2004 ed il modello più venduto nella sua categoria, l’AW139 ha registrato ad oggi ordini per quasi 1300 unità, da più di 290 operatori in oltre 80 Paesi, per tutti i tipi di missioni.

La flotta globale di AW139 ha superato le 3,6 milioni di ore di volo registrate fino ad oggi. Questo modello presenta avionica allo stato dell’arte con sistemi di navigazione ed anti-collisione avanzati per incrementare la consapevolezza operativa e ridurre il carico di lavoro dei piloti.

Non ha rivali in termini di velocità, margini di potenza e prestazioni generali e presenta la cabina più ampia nella sua categoria con elevata modularità per una rapida riconfigurazione, oltre alla capacità unica della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti anche in assenza di lubrificante per una ancora maggiore affidabilità e sicurezza.

Oltre 1000 kit di missione sono stati certificati per l’AW139 fino ad oggi.

Fonte e foto@Leonardo/Press Office-Media Hub

Articolo precedente

F-35A aggiuntivi e missili Standard SM-6 per la Corea del Sud

Prossimo articolo

Elicotteri Bell 505 consegnati al Regno del Bahrein

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie