mercoledì, Ottobre 27, 2021

Super Hornet-Growler e nuovi Eurofighter per la Luftwaffe

-

Secondo la stampa tedesca per l’urgente sostituzione della flotta Tornado IDS e ECR, ridotta oggi a 83 esemplari, la Luftwaffe si sarebbe orientata ad indicare un requisito di 30 F/A-18 E/F Super Hornet e 15 E-18G Growler.

Boeing F-18 Super Hornet 3 (4827292542).jpg

I Super Hornet, per far fronte alle esigenze tedesche di strike nucleare in ambito NATO, dovrebbero essere certificati all’impiego della bomba B-61. Allo stato attuale, i Super Hornet non sono certificati; l’abilitazione all’impiego di carichi speciali non è avvenuta anche a seguito del ritiro delle armi nucleari da caduta da parte dell’US Navy.

EA-18G at Whidbey April 2007.jpg

I 15 Growler prenderebbero il posto dei Tornado ECR nel ruolo guerra elettronica/SEAD.

Al contempo, per salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi di Airbus verrebbero ordinati 75-90 Eurofighter Typhoon.

2010-06-11 Eurofighter Luftwaffe 31+21 EDDB 02.jpg

Questi nuovi Eurofighter andrebbero a sostituire i più risalenti velivoli appartenenti alla Tranche 1. Inoltre, sarebbero impiegati anche nei compiti di ricognizione e di strike convenzionale a lungo raggio oggi svolti dai Tornado IDS.

Peraltro, la decisione finale sarà presa dopo le elezioni previste nel 2021 dal nuovo Governo e dovrà essere ratificata dal nuovo Parlamento.

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere