Secondo la stampa tedesca per l’urgente sostituzione della flotta Tornado IDS e ECR, ridotta oggi a 83 esemplari, la Luftwaffe si sarebbe orientata ad indicare un requisito di 30 F/A-18 E/F Super Hornet e 15 E-18G Growler.
I Super Hornet, per far fronte alle esigenze tedesche di strike nucleare in ambito NATO, dovrebbero essere certificati all’impiego della bomba B-61. Allo stato attuale, i Super Hornet non sono certificati; l’abilitazione all’impiego di carichi speciali non è avvenuta anche a seguito del ritiro delle armi nucleari da caduta da parte dell’US Navy.
I 15 Growler prenderebbero il posto dei Tornado ECR nel ruolo guerra elettronica/SEAD.
Al contempo, per salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi di Airbus verrebbero ordinati 75-90 Eurofighter Typhoon.
Questi nuovi Eurofighter andrebbero a sostituire i più risalenti velivoli appartenenti alla Tranche 1. Inoltre, sarebbero impiegati anche nei compiti di ricognizione e di strike convenzionale a lungo raggio oggi svolti dai Tornado IDS.
Peraltro, la decisione finale sarà presa dopo le elezioni previste nel 2021 dal nuovo Governo e dovrà essere ratificata dal nuovo Parlamento.