L3Harris Technologies ha comunicato di aver ricevuto un contratto del valore di 34 milioni di dollari dall’Aeronautica Statunitense per contribuire a modernizzare il bombardiere B-52 Stratofortress.

Il contratto rientra nel ambito del programma Global Strike Command B-52 Quad Crew dell’USAF per consolidare le funzioni di ufficiale di guerra elettronica e navigatore in un’unica posizione. Il bombardiere Boeing B-52H è attualmente gestito da un equipaggio di cinque persone che comprende due piloti, due navigatori ed un ufficiale di guerra elettronica.
Il consolidamento delle due posizioni dell’equipaggio comporterà lo spostamento dei pannelli delle unità di controllo e visualizzazione sulla postazione di navigazione. Lo sforzo congiunto con il Crew Station Working Group guidato dal cliente includerà una serie di analisi – come il peso ed il bilanciamento dell’aeromobile, l’analisi del carico strutturale ed elettrico ed il raffreddamento termico – per identificare qualsiasi impatto sulla cellula del B-52 ed informare la progettazione del kit di modifica.
L3Harris fornisce da decenni la tecnologia critica B-52 come produttore di apparecchiature originali dei sistemi AN/ALQ-172 per questa flotta di aerei. L’azienda continua ad aiutare l’Air Force a far evolvere le sue capacità da soluzioni analogiche a soluzioni digitali per sconfiggere il panorama delle minacce in continua evoluzione.
Fonte L3Harris Technologies
Foto @US Department of Defense (US DoD)