fbpx

Modifiche per i K9 finlandesi

Il Ministero della Difesa finlandese ha assegnato a Millog Oy un contratto del valore di 8,1 milioni di euro per eseguire modifiche nazionali sulla linea di semoventi d’artiglieria K9.

I detti lavori saranno eseguiti da Millog Oy tra il 2024 ed il 2030 sui 48 semoventi K9 armati con un cannone/obice da 155/52 mm.

I semoventi K9 sono costruiti in Corea del Sud da Hanwha Aerospace (già Hanwha Defence) e sono stati acquistati a più riprese dalla Finlandia.

Infatti, dopo il primo lotto di 48 K9 ordinati nel 2017, nel corso del 2022 è stata esercitata l’opzione di acquisto di altrettanti esemplari in due tranche, 10 e 38 rispettivamente, permettendo il raddoppio della linea “Moukari” in forza all’Esercito Finnico; gli esemplari ordinati nel 2022 sono di nuova produzione, mentre quelli del primo lotto appartenevano all’Esercito Sud Coreano e sono stati venduti da KOTRA, l’agenzia di promozione commerciale della Repubblica di Corea, unitamente a parti di rispetto e servizi di manutenzione logistica ora effettuati direttamente in Finlandia.

Caratteristiche del K9

Tali semoventi sono armati di un cannone/obice da 155/52 mm, dotati di sistema di caricamento automatico e di sistema del controllo digitale del tiro che permette di prendere rapidamente posizione, elaborare i dati di tiro, aprire il fuoco ed altrettanto velocemente abbandonare la posizione per sfuggire all’eventuale fuoco di contro batteria.

Il K9 è un mezzo del peso di 47 tonnellate con protezione completa rispetto proiettili calibro 14,5 mm e contro schegge di proiettili d’artiglieria calibro sino a 152 mm. Il mezzo è protetto anche contro IED (ordigni esplosivi improvvisati) e mine anti personale.

A bordo del “Moukari” è installato un sistema di caricamento automatico che permette di sparare tre colpi in meno di 15 secondi od proiettile ogni cinque secondi sullo stesso bersaglio, con diversa traiettoria programmata di impatto, grazie al avanzato sistema di controllo del tiro.

l K9 è in grado di colpire obiettivi con precisione ad oltre 40 km di distanza dalla posizione di tiro, grazie al sofisticato sistema del controllo di tiro di cui è dotato che gli permette di sparare la salva in pochi secondi.

Foto @Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

Qatar Emiri Air Force e Leonardo festeggiano le 2.500 ore di volo della flotta di elicotteri NH90

Prossimo articolo

Completate con successo le prove di accettazione della Richard M. McCool Jr

Latest from Blog

Ultime notizie