fbpx

Moduli laser LM-LowProfile di Rheinmetall per l’Esercito Portoghese

Il Portogallo ha assegnato a Rheinmetall un ordine per la fornitura 1.500 moduli laser LM-LowProfile. Il contratto, stipulato nel 2020, prevede la consegna dei dispositivi suddivisa in tre lotti. La consegna sarà completata entro il terzo trimestre del 2021. Nell’esecuzione dell’ordine, Rheinmetall sta collaborando strettamente con il suo partner commerciale locale, NT Group Portugal.

Immagine

Sviluppato da Rheinmetall Soldier Electronics di Stockach in Germania, il modulo laser LM-LowProfile è progettato per l’impiego su fucili d’assalto compatti, ma è adatto anche per altre armi leggere. Il dispositivo, del peso di circa 160 grammi e lungo 85 mm, può essere collegato a qualsiasi fucile d’assalto standard tramite un’interfaccia standard come definita da MIL-STD 1913/NATO STANAG 4694. Grazie alla sua bassa altezza (25 mm), può essere utilizzato in combinazione con l’ottica diurna senza interferire con la linea di vista.

Grazie all’allineamento del laser lungo l’asse della canna, il dispositivo si presta particolarmente bene alle armi senza mirino meccanico rimuovibile (mirini posteriori e anteriori). Alimentato da una batteria CR123, l’LM-LowProfile è dotato di marcatori di destinazione visibili ed a infrarossi nonché di un illuminatore a infrarossi focale. Tutti i laser integrati possono essere tarati in parallelo mediante regolazione del blocco. Possono essere controllati a distanza tramite un cavetto o tramite un singolo pulsante direttamente sul dispositivo.

L’LM-LowProfile è impermeabile a profondità fino a 30 metri per un massimo di due ore. L’aggiunta di una luce tattica per le armi migliora ulteriormente l’efficacia operativa del modulo laser. Rheinmetall ha già fornito all’esercito portoghese (Exército) una torcia per armi in un ordine precedente.

Nelle prove comparative condotte dall’Exército, il dispositivo di Rheinmetall si è distinto rispetto i suoi vari rivali sia per quanto riguarda l’ergonomia che le prestazioni. Inoltre, l’LM-LowProfile offre l’ulteriore vantaggio di non essere soggetto alle rigide normative statunitensi sull’esportazione ITAR.

Fonte e foto Rheinmetall

Articolo precedente

Saab aggiornerà gli RWR dei Tornado tedeschi

Prossimo articolo

Alla Guardia di Finanza un nuovo elicottero AW169M

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie