Nel Regno Unito prosegue il programma di ammodernamento e potenziamento delle capacità operative del caccia bombardiere Eurofighter Typhoon della Royal Air Force (RAF).
A tal fine un caccia Typhoon della RAF è stato dotato di un nuovo radar avanzato ECRS Mk 2 in preparazione delle prove di volo.
Il radar ECRS Mark 2, sviluppato da Leonardo UK ed integrato da BAE Systems, è dotato di un array multifunzionale (MFA) che permette al Typhoon di rilevare e tracciare più bersagli in aria ed a terra simultaneamente nonché di svolgere missioni di attacco elettronico.
In un primo tempo il prototipo del radar è stato sottoposto a prove a terra ed ora è stato montato su un Typhoon impiegato per prove e valutazioni.
Il programma di potenziamento, che investe 2,35 miliardi di sterline, supporterà circa 1.300 posti di lavoro nel campo dell’ingegneria nel Regno Unito.
Il prototipo di radar sarà sottoposto ad ulteriori test e valutazioni prima di dar corso alle prime prove di volo. L’obiettivo è dotare il Typhoon della RAF di nuove capacità che lo consolideranno come spina dorsale della difesa aerea da combattimento per molti anni a venire, almeno fino ed oltre il 2040 allorquando saranno disponibili e maturi tecnologicamente i velivoli sviluppati nell’ambito del programma Global Air Combat Program (GCAP) frutto della collaborazione tra Regno Unito, Italia e Giappone.
Oltre il radar ECRS Mk 2, i Typhoon della RAF riceveranno un più recente computer di missione con l’interfaccia del cockpit, nonché un sistema di navigazione migliorato ed un’avanzatissima tecnologia di disturbo del segnale (jamming) ad alta potenza.
Fonte e foto @Defence Equipment & Support (UK MoD)