fbpx

Dieci tanker Il-78M ordinati da Mosca

Il Ministero della Difesa Russo ha posto un ordine per dieci nuovi aerorifonitori Ilyushin Il-78M-90A con Aviastar-SP.

Il-78M-90A sarà in grado di rifornire contemporaneamente due velivoli in prima linea, dall’unità di coda è in grado di rifornire aeromobili speciali e a lungo raggio grazie alle sonde di trasferimento di carburante di nuovo tipo in grado di trasferire il carburante in minor tempo rispetto ai sistemi in uso oggi sui precedenti Il-78. Analogamente a quanto avviene in Occidente, anche l’Il-78M-90A può essere impiegato per rifornire a terra fino quattro aerei contemporaneamente.

Durante la visita presso gli stabilimenti Aviastar-SP di Ulyanovsk il Vice Ministro della Difesa Aleksej Krivoruchko ha chiesto aggiornamenti relativi alla nuova versione dell’aereo da trasporto, Il-76MD-90A. A Ulyanovsk è concentrata la produzione degli Il-76 e Il-78 prima costruiti presso la Chkalov (conosciuta come Tashkent Aviation Manufactuting Association) in Uzbekistan.

Con l’Il-76MD-90A, il nuovo tanker condivide i nuovi motori  Aviadvigatel PS-90A-76 con prestazioni superiori e consumi ridotti rispetto i Solov’ëv D-30KP impiegati dalle precedenti versioni Il-76/Il-78, nonché nuove suite avioniche.

Al momento, è stato allestito un prototipo del Il-78M-90A, costruito nel 2016 e che nel 2019 è stato sottoposto a test e prove operative. Sui velivoli di serie sarà installato un sistema di allarme anticollisione TTA-12 aggiornato per permettere ai piloti di evitare ostacoli, indicando all’equipaggio il potenziale rischio di collisione e per metterlo in grado di eseguire le manovre necessarie.

L’Il-78M-90A mantiene le capacità di trasporto ed anti incendio che possono essere attivate con un’attività che può essere eseguita direttamente dai reparti che lo impiegano.

Foto Ilyushin

Articolo precedente

Sei AEW&C Block 2 per l’Aeronautica Indiana

Prossimo articolo

La Space Force entra nello Stato Maggiore Congiunto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie