domenica, Luglio 25, 2021

Dieci tanker Il-78M ordinati da Mosca

-

Il Ministero della Difesa Russo ha posto un ordine per dieci nuovi aerorifonitori Ilyushin Il-78M-90A con Aviastar-SP.

Il-78M-90A sarà in grado di rifornire contemporaneamente due velivoli in prima linea, dall’unità di coda è in grado di rifornire aeromobili speciali e a lungo raggio grazie alle sonde di trasferimento di carburante di nuovo tipo in grado di trasferire il carburante in minor tempo rispetto ai sistemi in uso oggi sui precedenti Il-78. Analogamente a quanto avviene in Occidente, anche l’Il-78M-90A può essere impiegato per rifornire a terra fino quattro aerei contemporaneamente.

Durante la visita presso gli stabilimenti Aviastar-SP di Ulyanovsk il Vice Ministro della Difesa Aleksej Krivoruchko ha chiesto aggiornamenti relativi alla nuova versione dell’aereo da trasporto, Il-76MD-90A. A Ulyanovsk è concentrata la produzione degli Il-76 e Il-78 prima costruiti presso la Chkalov (conosciuta come Tashkent Aviation Manufactuting Association) in Uzbekistan.

Con l’Il-76MD-90A, il nuovo tanker condivide i nuovi motori  Aviadvigatel PS-90A-76 con prestazioni superiori e consumi ridotti rispetto i Solov’ëv D-30KP impiegati dalle precedenti versioni Il-76/Il-78, nonché nuove suite avioniche.

Al momento, è stato allestito un prototipo del Il-78M-90A, costruito nel 2016 e che nel 2019 è stato sottoposto a test e prove operative. Sui velivoli di serie sarà installato un sistema di allarme anticollisione TTA-12 aggiornato per permettere ai piloti di evitare ostacoli, indicando all’equipaggio il potenziale rischio di collisione e per metterlo in grado di eseguire le manovre necessarie.

L’Il-78M-90A mantiene le capacità di trasporto ed anti incendio che possono essere attivate con un’attività che può essere eseguita direttamente dai reparti che lo impiegano.

Foto Ilyushin

Ultime notizie

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che sta costruendo nei cantieri navali della Baia di Cadice per...
L'US Army ha selezionato le imprese che prenederanno parte alla fase di allestimento dei prototipi del programma OMFV (Optionally...
Lo scorso mese di giugno la Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha ricevuto 2000 fucili d'assalto HK416 per...
Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force ha comunicato che la flotta di elicotteri Leonardo CH-149 Cormorant...

Da leggere

Mirage 2000D francese precipita in Mali

Un Mirage 2000D dell'Armèè de l'Air è precipitato nella...