Damen Naval ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con MAN Energy Solutions per la fornitura dei motori diesel di propulsione e dei gruppi elettrogeni diesel per le nuove fregate Anti-Submarine Warfare (ASW) destinate alle Reali Marine del Belgio e dei Paesi Bassi.
L’ordine comprende la fornitura di otto motori marini diesel MAN 20V28/33D STC e sedici gruppi elettrogeni navali 16V175D-MEV a velocità variabile con cabina insonorizzata ed impianti ausiliari.
L’accordo include anche il supporto logistico integrato per le quattro nuove fregate ASW progettate e costruite per i Paesi Bassi e il Belgio.
I motori MAN 20V28/33D STC sono considerati tra i motori diesel da 1.000 giri al minuto più potenti ed efficienti in termini di consumo di carburante al mondo.
La missione principale delle nuove fregate belghe-olandesi sarà la guerra antisommergibile e, pertanto, saranno progettate per navigare nel modo più silenzioso possibile per evitare il rilevamento da parte dei sonar dei sottomarini.
I gruppi elettrogeni navali all’avanguardia 175D sono un elemento chiave per questa caratteristica fondamentale delle fregate e soddisferanno anche i più elevati requisiti in termini di urti, rumore e vibrazioni.
Nelle fila delle Reali Marine di Belgio e Paesi Bassi le quattro nuove fregate ASW sostituiranno le ultime unità classe Karel Doorman, costruite tra il 1985 e il 1991 dalla Damen Naval (allora Koninklijke Maatschappij de Schelde) ed ormai quasi giunte alla fine della loro vita operativa.
Nell’ambito della sempre più stretta integrazione ed interoperabilità tra le loro Marine, i Paesi Bassi ed il Belgio hanno deciso di sostituire congiuntamente le Karel Doorman ancora in servizio con le fregate ASW. La consegna dei primi motori e gruppi elettrogeni diesel è prevista per l’agosto 2025 con Damen Naval che prevede di consegnare la prima fregata non prima del 2028.
Fonte ed immagine @Damen Naval