MAN Energy Solutions ha annunciato di aver ottenuto un ordine per il suo motore a quattro tempi MAN 175D in relazione alla costruzione di quattro corvette classe Pohjanmaa per la Marina Finlandese nell’ambito del progetto Squadron 2020. Ognuna delle nuove quattro corvette sarà equipaggiata con 4 motori MAN 12V175D-MEL GenSet con una potenza totale di 7.700 kW (4 × 1920 kW) ; pertanto, MAN fornirà alla Marina di Helsinki un totale di 16 motori 12V175D-MEL GenSet.
La scelta da parte della Marina Finnica del MAN 175D è stata dettata dalle credenziali tecniche ed economiche, dalla compattezza, dalla capacità di assorbire shock e dal miglior tasso di consumo di olio combustibile. Il supporto logistico integrato (ILS) per i sistemi di alimentazione garantirà ai motori una manutenzione efficiente ed efficace in termini di costi per tutta la loro durata di vita.
Rauma Marine Constructions – con sede a Rauma, nel sud-ovest della Finlandia – costruirà le corvette per il cosiddetto progetto “Squadron 2020” tra il 2022 e il 2025. Le prime uscite di prova in mare sono già previste per il 2024 e tutte le navi dovrebbero essere completate entro il 2028.
I GenSet MAN 175D selezionati dalla Finlandia hanno una serie di caratteristiche tecniche di spicco:
- supporto a doppia elasticità;
- un certo numero di GenSet sarà dotato di moderatori del rumore per il funzionamento silenzioso;
- MAN 175D è l’unico GenSet marino ad alta velocità in grado di raggiungere quel livello di potenza con 12 cilindri, il che lo rende più compatto e più efficace in termini di manutenzione;
- i motori saranno adatti per il funzionamento artico e saranno in grado di funzionare a temperature di aspirazione dell’aria estremamente basse.
Il progetto Squadron 2020
Squadron 2020 è un progetto navale finlandese che mira a sostituire sette navi più risalenti. Le quattro corvette moderne formeranno, quindi, la spina dorsale della Marina Finlandese negli anni 2050.
La lunghezza complessiva delle corvette della classe Pohjanmaa è di 114 metri, con una larghezza di 16 metri ed un pescaggio massimo di 5 metri, con un dislocamento di circa 3.900 tonnellate.
Le nuove corvette permetteranno una funzione di difesa indispensabile e sono destinate a respingere gli attacchi dal mare e a garantire beni vitali in mare e nell’arcipelago finlandese.
Durante le normali operazioni di pattugliamento, le due eliche di ciascuna nave, rinforzate dal ghiaccio ed a passo controllabile saranno azionate da motori a propulsione elettrica collegati ai quattro motori diesel MAN 175D installati su supporti a doppia elasticità.
Informazioni sul motore MAN 175D
Proposto in tre varianti da 12, 16 e 20 cilindri, il motore è disponibile con una potenza che va da 1.500 a 4.400 Kilowatts ed è ottimizzato per la propulsione di traghetti, navi di rifornimento offshore, rimorchiatori e altre navi da lavoro.
È anche un motore estremamente ecologico, progettato fin dall’inizio con conformità ai più recenti, così come i futuri requisiti di emissioni di gas di scarico e utilizza un sistema SCR molto compatto e flessibile, che consente di ottimizzare al meglio lo spazio richiesto a bordo.
Fonte MAN Energy Solutions
Immagine Ministero della Difesa della Finlandia