domenica, Novembre 28, 2021

MQ-4C Triton, prima missione dal Giappone al Mar Cinese Orientale

-

Il drone da ricognizione marittima MQ-4C Triton dell’United States Navy ha eseguito la sua prima missione dalla Base Aerea di Misawa, Giappone, verso il Mar Cinese Orientale.

Il volo, avvenuto il 31 maggio, sancisce l’inizio della operazioni di volo per i due droni recentemente arrivati in Giappone a supporto delle missioni di pattugliamento e ricognizione nelle acque antistanti la Cina.

Dopo i soliti giri a 360° per acquisire una quota elevata, circa 46.000 piedi, il Triton ha costeggiato tutta la costa dell’isola di Honshū per poi giungere nel Mar Cinese Orientale.

La coppia di Triton appartiene all’Unmanned Patrol Squadron 19 che opera sotto il comando del Commander Task Force (CTF) 72 delle forze di pattugliamento, ricognizione e sorveglianza della 7a Flotta degli Stati Uniti.

Il dispiegamento in Giappone permetterà all’US Navy di coprire altre aree del Mar del Giappone e dell’Oceano Pacifico, aumentando le capacità di sorveglianza anche a beneficio dell’alleato giapponese.

Lo stesso Giappone ha ordinato nel 2018 per la JASDF tre RQ-4 Block 30i Global Hawk per la sorveglianza e ricognizione strategica che saranno pienamente operativi a partire dal 2023.

La rotta

Ultime notizie

Lo scorso venerdì 19 novembre, presso la Sala Propulsori del 32° Stormo di Amendola (Foggia), si è conclusa la sessione...
È stato progettato un prototipo per un kit di conversione ibrida commerciale per veicoli tattici militari per ridurre il...
Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, ha stipulato un contratto con il cantiere coreano DSME...
Oshkosh Defense LLC si è aggiudicata un appalto di circa 592 milioni di dollari assegnato dal Dipratimento della DSifesa...

Da leggere

Siluri Mk 54 per Spagna e Brasile

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...

Italian Air Force F-35B on the Aircraft Carrier “Cavour”

Admiral Cavo Dragone had stated in January 2021 that...