mercoledì, Agosto 4, 2021

MQ-4C Triton, prima missione dal Giappone al Mar Cinese Orientale

-

Il drone da ricognizione marittima MQ-4C Triton dell’United States Navy ha eseguito la sua prima missione dalla Base Aerea di Misawa, Giappone, verso il Mar Cinese Orientale.

Il volo, avvenuto il 31 maggio, sancisce l’inizio della operazioni di volo per i due droni recentemente arrivati in Giappone a supporto delle missioni di pattugliamento e ricognizione nelle acque antistanti la Cina.

Dopo i soliti giri a 360° per acquisire una quota elevata, circa 46.000 piedi, il Triton ha costeggiato tutta la costa dell’isola di Honshū per poi giungere nel Mar Cinese Orientale.

La coppia di Triton appartiene all’Unmanned Patrol Squadron 19 che opera sotto il comando del Commander Task Force (CTF) 72 delle forze di pattugliamento, ricognizione e sorveglianza della 7a Flotta degli Stati Uniti.

Il dispiegamento in Giappone permetterà all’US Navy di coprire altre aree del Mar del Giappone e dell’Oceano Pacifico, aumentando le capacità di sorveglianza anche a beneficio dell’alleato giapponese.

Lo stesso Giappone ha ordinato nel 2018 per la JASDF tre RQ-4 Block 30i Global Hawk per la sorveglianza e ricognizione strategica che saranno pienamente operativi a partire dal 2023.

La rotta

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Ilyushin offre la modernizzazione degli aerei Il-76/78

OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è...

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...