sabato, Ottobre 16, 2021

MQ-4C Triton dell’US Navy in Giappone

-

L’US Navy procede al trasferimento temporaneo in Giappone di una coppia di MQ-4C Triton già inviata a Guam presso l’Andersen Air Base dell’USAF lo scorso anno.

I Triton saranno dispiegati presso la Misawa Naval Air Facility nell”isola di Honshu da cui operano anche i P-8A Poseidon per missioni di sorveglianza marittima, contrasto antisom e di superficie.

Gli MQ-4C Triton erano stati inviati a Guam quale parte di una capacità operativa precoce (EOC) nell’ambito delle operazioni combinate della flotta con i sistemi a pilotaggio remoto da sorveglianza e ricognizione ad alta quota e lunga autonomia nello scenario marittimo.

La coppia di Triton appartengono all’Unmanned Patrol Squadron (VUP) 19, il primo squadrone UAS Triton, che opera sotto il comando del Commander Task Force (CTF) 72 delle forze di pattugliamento, ricognizione e sorveglianza della 7a Flotta degli Stati Uniti.

Il dispiegamento in Giappone permetterà all’US Navy di coprire altre aree del Mar del Giappone e dell’Oceano Pacifico, aumentando le capacità di sorveglianza anche a beneficio dell’alleato giapponese.

Lo stesso Giappone ha ordinato nel 2018 per la JASDF tre RQ-4 Block 30i Global Hawk per la sorveglianza e ricognizione strategica che saranno pienamente operativi a partire dal 2023.

Ultime notizie

Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...
Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha completato il suo volo più lungo fino ad oggi, superando...

Da leggere

“ALDEBARAN” Il 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali dell’Aviazione dell’Esercito

“ALDEBARAN” IL 3° REGGIMENTO ELICOTTERI PER OPERAZIONI SPECIALI DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO di Angelo...

Mare Aperto 2021 l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

“Mare Aperto 2021 è la più importante e complessa...