fbpx
Willemstad, december 2022..Operationeel testen van het platform MQ-9 Reaper. Dit gebeurt met een detachement militairen en drie vliegtuigen vanaf de internationale luchthaven HATO.

MQ-9 Reaper dei Paesi Bassi in Romania per missione NATO

L’aereo effettuerà voli dalla base aerea rumena Câmpia Turzii dove il Genio aeronautico dei Paesi Bassi costruirà nel prossimo periodo il necessario supporto logistico. 

Gli aerei senza pilota sono controllati dalla base aerea di Leeuwarden da dove vengono elaborate anche le informazioni raccolte.

L’aereo opererà su terra e mare fornendo ai Paesi Bassi una migliore posizione informativa indipendente sulla situazione e potendo anche condividere notizie con la NATO su richiesta.

I Paesi Bassi avevano precedentemente stanziato gli MQ-9 a Curaçao dove venivano utilizzati per l’addestramento e la preparazione del personale dell’aeronautica. In totale, gli aerei senza pilota hanno accumulato più di 2.800 ore di volo sull’isola e nei suoi dintorni e sono stati portati in Romania con un aereo da trasporto proveniente dall’isola caraibica.

Latest from Blog

Ultime notizie