Il Parlamento di Atene ha approvato due importanti programmi per l’ammodernamento ed il potenziamento delle FF.AA., rispettivamente, l’acquisto di velivoli a pilotaggio remoto da sorveglianza marittima MQ-9B Sea Guardian e di mezzi da trasporto ed assalto anfibio AAV-7A1.
Per coprire entrambe le esigenze, il Parlamento ha approvato uno stanziamento complessivo di 691 milioni di euro che in gran parte serviranno ad acquistare tre UAV MALE MQ-9B Sea Guardian completi di sensori e Ground Control Station.
Il SeaGuardian realizzato da General Atomics Aeronautical Systems Inc. è dotato di un radar per la ricerca di superficie marittima multimodale con una modalità di imaging ISAR (Inverse Synthetic Aperture Radar), un ricevitore AIS (Automatic Identification System) ed un sensore video Full-Motion ad alta definizione dotato di telecamere ottiche e a infrarossi.
Questa suite di sensori consente il rilevamento e l’identificazione in tempo reale di navi di superficie su migliaia di miglia nautiche quadrate e fornisce il tracciamento automatico dei bersagli marittimi nonché la correlazione dei trasmettitori AIS con le tracce radar.
La capacità di operare con qualsiasi condizione atmosferica ed in piena conformità alla STANAG-4671 (standard di aeronavigabilità NATO UAS) unita al sistema radar anti-collisione collaudato dal punto di vista operativo, consente al SeaGuardian di eseguire operazioni flessibili nello spazio aereo civile.
Rispetto al MQ-9A Reaper, le ali sono state allungate, dotate di winglets ed il quantitativo di carburante imbarcabile consente di volare fino a 40 ore ad una tangenza operativa di 50.000 piedi.
Per quanto riguarda il secondo programma, settanta milioni di euro saranno riservati all’acquisto di una decina di AAV-7A1 di seconda mano, provenienti dai surplus dell’US Marine Corps.
Nei costi sono comprese anche le spese di revisione completa dei mezzi, la fornitura di parti di ricambio e documentazione tecnica nonché l’installazione di sistemi di comunicazione, oltre le spese di trasporto dagli Stati Uniti.
I mezzi saranno consegnati nelle condizioni in cui si trovano, per cui sarà necessario eseguire una profonda revisione e manutenzione complessiva in ditta (BAE Systems) anche perché l’USMC in tempo di pace, a causa di un paio di gravi incidenti che hanno causato pesanti perdite del personale trasportato e degli equipaggi che conducevano gli AAV-7, per motivi di sicurezza non impiega più questi mezzi per eseguire assalti anfibi, avendoli confinati ad operazioni terrestri; questa limitazione decade in caso di impiego in occasione di operazioni reali.
Foto 1: General Atomics – Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI)
Foto 2: Ministero della Difesa