giovedì, Gennaio 20, 2022

MQ-9 Reaper olandesi tra Antille e Paesi Bassi

-

La Koninklijke Luchtmacht o Royal Netherlands Air Force riceverà l’UAV MQ-9 Reaper nel febbraio 2022. Quindi, inizierà la costruzione del sistema nei Caraibi. Il programma prevede l’acquisto di 4 stazioni di terra e 4 velivoli da ricognizione a pilotaggio remoto. 

L’MQ-9, un UAV classe MALE o Medium Altitude Long Endurance, sarà impiegato per la raccolta di informazioni nell’ambito delle missioni ISR (Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione), grazie alla potente suite elettro-ottica installata.

La Difesa Olandese specifica che al momento sta provando l’MQ-9 in configurazione disarmata.

I Reaper della Royal Netherlands Air Force saranno impiegati tra le Antille ed i Paesi Bassi; infatti, presso l’aeroporto di Hato a Curaçao sono site due stazioni di controllo ed il velivolo attualmente sottoposto a prove. 

Le altre 2 stazioni di terra si trovano nei Paesi Bassi presso la base aerea di Leeuwarden dove sono analizzate anche le immagini provenienti dai Caraibi. L’MQ-9 Reaper, prodotto da General Atomics Aeronautical Systems Inc. o GA-ASI, avrà anche Leeuwarden come base di partenza per le sue lunghe missioni.

Grazie al controllo satellitare, l’MQ-9 Reaper può essere impiegato in tutto il mondo in missioni di sorveglianza, ricognizione e raccolta informazione sulla terraferma e sui mari.

La Koninklijke Luchtmacht e l’Aeronautica Militare Italiana hanno siglato un memorandum d’intesa per addestrare piloti e tecnici olandesi presso il 32° Stormo di Foggia-Amendola che impiega, oltre gli F-35A e B, anche gli MQ-9B Reaper.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Sei elicotteri MD 530G LSA per la Malesia

MD Helicopters Inc. ha annunciato l'accettazione iniziale di sei...