fbpx

Munizionamento GMLRS Extended Range per la Finlandia

Il Ministro della Difesa Finlandese Antti Kaikkonen ha approvato una proposta per l’acquisto di munizioni per il sistema di lancio di razzi pesanti dagli Stati Uniti per le forze di difesa finlandesi. La commissione per gli affari monetari del governo ha sostenuto l’acquisizione nella riunione del 10 febbraio 2022.

Le munizioni per la testata alternativa del sistema missilistico a lancio multiplo guidato a raggio esteso di difesa regionale (ER GMLRS AW) ed il sistema di missili a lancio multiplo guidato a raggio esteso unitario (ER GMLRS UNITARY) saranno acquistate dal Governo degli Stati Uniti per le Forze di Difesa. 

L’acquisizione si basa sulle linee guida del Rapporto di Difesa del Governo e sui piani di sviluppo a lungo termine delle Forze di Difesa. L’ordine per l’acquisto di munizioni per il sistema è stato emesso nel 2018. Lo scopo dell’appalto è mantenere e sviluppare le prestazioni dell’artiglieria per soddisfare il livello generale di sviluppo.

Le munizioni ora disponibili miglioreranno significativamente le prestazioni dei lanciarazzi pesanti e ne estenderanno la portata. Le nuove munizioni avranno lo stesso effetto delle munizioni GMLRS AW e UNITARY acquisite dalle Forze di Difesa Finlandesi nel 2016. L’acquisizione fa parte di un piano per garantire la disponibilità e le prestazioni del lanciarazzi pesante fino al 2050.

L’acquisizione di nuove munizioni guidate consentirà un uso più efficiente dei lanciarazzi pesanti acquisiti nel 2006 e diversificherà la gamma di lanciarazzi pesanti. L’uso di munizioni guidate è possibile nel 2012-2015 grazie a un aggiornamento della gestione del tiro ai proiettili.

Le munizioni possono essere regolate per esplodere in modalità pre frammentata sopra il bersaglio producendo schegge. In modalità ingaggio diretto l’effetto delle munizioni che colpiscono il bersaglio, invece, si basa sull’esplosione sulla pressione. Entrambe le munizioni hanno una portata di circa 150 chilometri.

Il valore totale dell’acquisizione è di circa 70 milioni di euro e il suo finanziamento è incluso nel budget delle Forze di Difesa finlandesi. Il produttore industriale di munizioni negli Stati Uniti è Lockheed Martin.
Le consegne dell’appalto dovrebbero iniziare nel 2025.

Fonte Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

Blindatura “leggera” per i Super Hercules australiani

Prossimo articolo

Protezione anti RPG ed anti mine/anti IED per i VCR Dragon 8×8 spagnoli

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie