Diehl Defence insieme a Nammo AS, ha comunicato di aver sottoscritto con la Difesa Tedesca un accordo quadro relativo il munizionamento da 155 mm DiNA.
L’Ufficio federale per le attrezzature la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBW), ed il raggruppamento industriale Diehl Defence / Nammo AS (ARGE DiNa155mm) hanno firmato un accordo quadro per l’approvvigionamento di munizioni di artiglieria da 155 mm.
Il proiettile DiNa155mm è un moderno proiettile esplosivo di nuova generazione sviluppato e qualificato in Norvegia, che è stato introdotto in diversi Paesi e si è già dimostrato operativo.
Il DiNa155mm è un proiettile progettato per la portata e la precisione che soddisfa i requisiti di capacità di artiglieria dell’artiglieria a tubo convenzionale nel campo degli effetti e, con la sua modularità, consente un’area affidabile ed efficiente e un impegno mirato.
Inoltre, la capacità di intrusione profonda del DiNa155mm – la capacità di adattare spolette con una lunga profondità di avvitamento, inclusa la possibilità di utilizzare moduli di guida con funzioni di spoletta come 2DGMArt- soddisfa un altro requisito fondamentale dell’artiglieria e ne sottolinea anche la futura vitalità.
Il DiNa155mm fornisce alle Forze Armate tedesche un proiettile moderno ed a prova di futuro di produzione europea che soddisfa tutti i requisiti di capacità della Germania in termini di portata, modularità e sicurezza logistica dell’approvvigionamento. Offre anche la possibilità di adattare spolette moderne o moduli di correzione della rotta.
L’importanza dell’artiglieria e in particolare la disponibilità di munizioni di artiglieria è illustrata quotidianamente nella guerra in Ucraina. La domanda di munizioni di artiglieria è aumentata in modo significativo non solo in Germania, ma in tutti i Paesi dell’UE e della NATO.
L’accordo quadro sottoscritto dalla Bundeswehr con il consorzio ARGE DiNa 155 mm, fornisce la base per l’ordine di consegna già prevista dei lotti iniziali di DiNa155mm e per l’approvvigionamento di ulteriori lotti.
Fonte ed immagine @Diehl Defence