fbpx
VBM Freccia dell'Esercito Italiano

Munizioni calibro 25×137 mm per l’Esercito Italiano

La Direzione degli Armamenti Terrestri (TERRARM) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA) ha aggiudicato la procedura relativa l’appalto del munizionamento da 25×137 mm destinato all’Esercito Italiano (EI).

Trattasi di una commessa che prevede l’approvvigionamento di colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD e APFSDS-T e l’esecuzione delle necessarie verifiche tecniche per l’accertamento dell’impiego in sicurezza sui sistema d’arma VBM “Freccia” e VCC “Dardo” in dotazione all’Esercito Italiano per accrescere i livelli di prontezza delle unità operative dell’EI.

L’avviso riguarda l’aggiudicazione della commessa relativa il lotto 1 che ha ad oggetto colpi completi da 25 x137 mm MP-T SD.

L’importo della commessa è di 14,49 milioni di EUR ed è stata assegnata a RWM Schweiz AG; è prevista un’opzione per la fornitura di colpi completi colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD fino ad un importo massimo di 7 milioni di EUR.

La KBA è l’arma installate sui VBM “Freccia” e su VCC “Dardo” in dotazione ai Reggimenti di Fanteria delle Brigate Medie e di quelle Pesanti; la mitragliera di origine svizzera consente un’ampia gamma di modalità di tiro, a colpo singolo, a colpo singolo rapido programmabile con cadenza di fuoco fino a 175 colpi/minuto ed a fuoco completamente automatico di 600 colpi/minuto. 

La mitragliera/cannone è controllabile elettronicamente e, in caso di necessità, può essere gestita meccanicamente da parte del servente.

La KBA calibro 25×137 mm (NATO) impiega munizionamento del tipo HEI-T, SAPHEI-T, TP-T, APDS-T, TPDS-T, APFSDS-T e FADPS.

Fonte Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA)

Foto @Esercito Italiano

Articolo precedente

Leonardo consegna il sesto elicottero AW169M alla Arma dei Carabinieri

Prossimo articolo

Saab firma un contratto di supporto dei GlobalEye con gli Emirati Arabi Uniti

Ultime notizie