La Direzione degli Armamenti Terrestri (TERRARM) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA) ha aggiudicato la procedura relativa l’appalto del munizionamento da 25×137 mm destinato all’Esercito Italiano (EI).
Trattasi di una commessa che prevede l’approvvigionamento di colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD e APFSDS-T e l’esecuzione delle necessarie verifiche tecniche per l’accertamento dell’impiego in sicurezza sui sistema d’arma VBM “Freccia” e VCC “Dardo” in dotazione all’Esercito Italiano per accrescere i livelli di prontezza delle unità operative dell’EI.
L’avviso riguarda l’aggiudicazione della commessa relativa il lotto 1 che ha ad oggetto colpi completi da 25 x137 mm MP-T SD.
L’importo della commessa è di 14,49 milioni di EUR ed è stata assegnata a RWM Schweiz AG; è prevista un’opzione per la fornitura di colpi completi colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD fino ad un importo massimo di 7 milioni di EUR.
La KBA è l’arma installate sui VBM “Freccia” e su VCC “Dardo” in dotazione ai Reggimenti di Fanteria delle Brigate Medie e di quelle Pesanti; la mitragliera di origine svizzera consente un’ampia gamma di modalità di tiro, a colpo singolo, a colpo singolo rapido programmabile con cadenza di fuoco fino a 175 colpi/minuto ed a fuoco completamente automatico di 600 colpi/minuto.
La mitragliera/cannone è controllabile elettronicamente e, in caso di necessità, può essere gestita meccanicamente da parte del servente.
La KBA calibro 25×137 mm (NATO) impiega munizionamento del tipo HEI-T, SAPHEI-T, TP-T, APDS-T, TPDS-T, APFSDS-T e FADPS.
Fonte Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA)
Foto @Esercito Italiano