fbpx

Munizioni da 155 mm di Rheinmetall per la Ucraina via Bundeswehr

Rheinmetall ha ricevuto un altro ordine per la fornitura di munizioni per artiglieria nell’ambito del contratto quadro con la Bundeswehr. La terza richiesta riguarda la consegna di oltre centomila proiettili da 155 mm da parte della filiale spagnola della Rheinmetall, Rheinmetall Expal Munitions, nonché altri proiettili esplosivi DM 121 (sempre da 155 mm). Entrambi i tipi di proiettili sono destinati all’Ucraina ed il cliente è il Governo Federale. L’importo dell’ordine ammonta a circa tre milioni di euro. Si prevede che diverse decine di migliaia di proiettili saranno consegnate nel 2023 ed il resto nel 2024.

Solo lo scorso luglio la Rheinmetall ha concluso il nuovo accordo quadro con la Bundeswehr nel settore dell’artiglieria ed è stato ampliato un accordo quadro già esistente. Oggetto dei contratti è la consegna di diverse centinaia di migliaia di proiettili, spolette e cariche propellenti.

La guerra in Ucraina rende necessario il rifornimento dei depositi di munizioni dell’Esercito. Recentemente Rheinmetall è riuscita ad aggiudicarsi numerosi ordini di grandi dimensioni nel settore delle munizioni per artiglieria.

L’accordo quadro concluso a luglio con Rheinmetall per la fornitura di munizioni per artiglieria da 155 mm durerà fino al 2029. Il potenziale volume degli ordini ammonta a circa 1,2 miliardi di euro lordi. Due ordini più grandi sono già stati soddisfatti.

La famiglia di munizioni offerte da Rheinmetall nel settore dell’artiglieria comprende, tra l’altro, il proiettile esplosivo DM121, il proiettile fumogeno DM125 e il DM702 SMArt con spoletta di ricerca (uno sviluppo con Diehl Defence), nonché il proiettile da esercitazione RH68 ed i proiettili fumogeni ottimizzati per la portata RH1901 e RH1902.

Il portafoglio comprende anche la versatile famiglia di munizioni per artiglieria Assegai da 155 mm di Rheinmetall Denel Munition: munizioni insensibili (IM), proiettili esplosivi convenzionali (High Explosive/HE) nonché fumogeni, luminosi, luminosi a infrarossi ed altri proiettili. L’intera gamma di munizioni Assegai può essere utilizzata dalle artiglierie calibro 155 mm con una gittata di circa 40 chilometri. Con il suddetto accordo quadro la comprovata famiglia di munizioni Assegai sarà introdotta nella Bundeswehr.

Fonte e foto @Rheinmetall AG

Ultime notizie