La Difesa Israeliana ha emesso un ordine per la SPIKE FireFly di RAFAEL ADS (nota nell’IDF come “MAOZ”). Trattasi di una munizione “loitering”.

Sviluppato congiuntamente da RAFAEL ADS e dalla Difesa Israeliana, FireFly pesa solo 3 kg ed offre capacità di attacco di precisione a distanza per individuare e colpire minacce nascoste.
Ordinato per le forze di terra IDF (Israel Defense Forces), FireFly è stata progettata per combattere nell’arena urbana in cui la consapevolezza della situazione è limitata. Con il nemico nascosto la precisione diviene fondamentale.
FireFly è implementabile in pochi secondi. È portatile, resistente e include una robusta cellula per resistere al duro ambiente del combattimento urbano. E’ stata progettata per l’impiego da parte di un singolo operatore. Per tale motivo è un sistema leggero, piccolo e agile.

Firefly ha un doppio seeker, tracker target, algoritmi di ricerca, visione artificiale, meccanismi di fusione Safe & Arm ed un robusto HMI (Human Machine Interface) basato su tablet.
Il funzionamento della FireFly è molto intuitivo e non richiede particolari competenze per l’impiego. FireFly consente di superare lo stallo del combattimento e ha un effetto letale su bersagli fissi nonché in movimento, con o senza linea di vista per l’operatore.
FireFly ha una capacità di interrompere la missione in piena sicurezza e di rimanere sotto controllo dell’operatore fino al comando di attacco. Può essere impiegato di giorno e di notte con una bassa impronta visiva e acustica.
Fonte ed immagini RAFAEL Advanced Defense Systems