fbpx

Munizioni M982A1 Excalibur alla Danimarca

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo della Danimarca di proiettili Excalibur e relativi elementi di supporto logistico e di programma per un costo stimato di 121 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo della Danimarca ha richiesto di acquistare trecentotrentanove (339) proiettili tattici Excalibur M982A1.

Sono inclusi anche i Portable Electronic Fire Control Systems (PEFCS); i Improved Platform Integration Kits (iPIK); i Simple Key Loaders (SKL); gli estrattori; le Surface Danger Zones (SDZ); la formazione per le nuove attrezzature; i pezzi di ricambio; l’assistenza tecnica del Governo degli Stati Uniti; i dati tecnici; i servizi di riparazione e restituzione nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Danimarca di rispondere alle minacce attuali e future, fornendo equipaggiamenti di capacità di precisione ed aumentando la precisione del primo attacco nelle sue Brigate.

Il contraente principale sarà RTX Corporation, con sede a Tucson, Arizona. L’acquirente richiede solitamente compensazioni. Qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle negoziazioni tra l’acquirente e il contraente.

L’implementazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo statunitense o di appaltatori in Danimarca.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @Raytheon (RTX Corporation)

Articolo precedente

Innovazione, metodo, ricerca e visione strategica per la creazione di una capacità di combattimento dell’Esercito in ambiente artico

Prossimo articolo

Dimostrazione del Keiler Next Generation di Rheinmetall

Ultime notizie