Il gruppo tecnologico Rheinmetall con sede a Düsseldorf è stato incaricato dalla Confederazione svizzera di produrre e fornire munizioni da mortaio da 81 mm. Il valore totale dell’ordine è nell’ordine è di circa due milioni di euro.
L’intera fornitura comprende bombe da mortaio MX2-KM da 81 mm di Rheinmetall EXPAL Munitions SA e bombe da mortaio Cargo da 81 mm per illuminazione a luce bianca, illuminazione ad infrarossi e scarica di fumo basate su RP (Red Phospor), prodotte da Rheinmetall Waffe Munition GmbH nello stabilimento di Neuenburg am Rhein. La consegna dovrebbe essere completata entro il 2025 ed include vari servizi aggiuntivi come parte del lancio del prodotto.
Le cartucce sono qualificate per il mortaio MX2-KM delle Forze Armate svizzere e, insieme al sistema d’arma, formano un sistema di mortaio in cui sia le munizioni sia il sistema d’arma sono prodotti da Rheinmetall.
Al termine delle prove di qualificazione, le bombe cargo sono state verificate in un sito di prova sulla costa spagnola. L’ordine sottolinea la competenza di Rheinmetall nella produzione di munizioni per mortaio a fuoco ripido all’avanguardia.
Fonte e foto credit @Rheinmetall AG