fbpx

Munizioni per veicoli da combattimento della fanteria Puma e moderne apparecchiature radio

In occasione della riunione tenuta lo scorso 30 novembre, nell’ambito dei contratti del valore con soglia da venticinque milioni di euro per i quali è richiesta l’approvazione parlamentare per la spesa, il Comitato del bilancio del Bundestag tedesco (Parlamento Federale) ha dato il via libera all’approvvigionamento di una tranche di oltre 600.000 colpi di munizioni per la mitragliera calibro 30 x 173 mm del veicolo da combattimento della fanteria (IFV) Puma e per l’acquisto di moderne apparecchiature radio portatili.

Le prime circa 25.000 cartucce di munizioni in calibro 30 x 173 millimetri saranno rese disponibili nel 2022.

L’approvvigionamento delle munizioni per le mitragliere/cannoni automatici per il Puma serve anche a garantire l’approvvigionamento di battaglia per la forza di reazione rapida VJTF 23, Task force congiunta NATO di altissima prontezza. 

Inoltre, le cartucce sono necessarie per l’addestramento e le esercitazioni dei Panzergrenadier della Bundeswehr. 

In totale, le munizioni saranno acquistate nell’ambito di un accordo quadro pluriennale del valore di circa 576 milioni di euro.

La Bundeswehr può ora anche iniziare ad acquistare radio portatili e per veicoli da un accordo quadro. 

Le moderne radio UHF digitali sono necessarie per l’attuazione del programma di armamenti digitalizzazione delle operazioni terrestri (D-LBODigitalizzazione Operazioni terrestri) previsto. 

Sulla base dell’accordo quadro, è prevista a breve una prima fornitura per equipaggiare le unità promesse alla Nato – compresa la Divisione dell’Esercito da fornire entro il 2025. 

Le radio dei soldati utilizzano un moderno metodo di trasmissione digitale per coprire le esigenze di comunicazione delle forze appiedate. La Bundeswehr utilizza già le stesse radio nella forza di reazione rapida VJTF, Task force congiunta di altissima prontezza 2023, la “punta di diamante” dell’Alleanza.

Fonte e foto Ministero federale della Difesa

Articolo precedente

In Libano addestramento congiunto anti sommossa per le LAF ed il Contingente Italiano

Prossimo articolo

Procede l’implementazione del missile ipersonico ARRW dell’USAF

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie