Terminato il ciclo di abilitazione all’impiego (Sea Trials) dei caccia bombardieri a decollo corto Lockheed Martin F-35B Lightning II, Nave Cavour ha condotto una sessione di addestramento al decollo e all’atterraggio con il MV-22B dell’USMC.
Ciò ha verificato l’idoneità del ponte di volo della portaerei Cavour ad operare con l’aeromobile (convertiplano) da trasporto tattico e d’assalto Bell/Boeing MV-22B “Osprey” come parte della campagna Ready For Operations svolta negli Stati Uniti, volta ad espandere e rafforzare l’interoperabilità e la storica cooperazione tra la Marina Militare Italiana e lo US Marine Corps.
I piloti del MV-22B Osprey hanno condotto le qualifiche di atterraggio anche in ore notturne sul ponte del Cavour al largo delle coste del Maryland.
Questi voli di qualificazione aumenteranno l’interoperabilità tra l’USMC e la Marina Militare Italiana e aumenteranno il raggio d’azione delle forze navali per la risposta a crisi o contingenza o in caso di conflitto.
Il MV-22B “Osprey” è un convertiplano in grado di trasportare sino a 24 soldati completamente equipaggiati seduti, 9 tonnellate di carico interno o 6,8 tonnellate ai ganci baricentrici esterni. All’interno è possibile trasportare veicoli leggeri per forze speciali.
L’Osprey è in grado di volare ad oltre 300 nodi a 4.600 metri ed ha un’autonomia di circa 1.600 km.
Il MV-22B “Osprey” è impiegabile anche per il trasporto ed il lancio di paracadutisti e/o Forze Speciali.
Foto Marina Militare e US Marine Corps