Nammo Defense Systems Inc. produrrà sistemi d’arma a spalla M72 Fire-From-Enclosure (M72 FFE) e dispositivi di addestramento per il Single Manager for Conventional Munition (SMCA), supportando vari servizi statunitensi.
L’ordine di consegna iniziale da 96,9 milioni di dollari fa parte di un contratto quinquennale di quantità indefinita a consegna indefinita (IDIQ) con un valore massimo di 498 milioni di dollari.
La consegna di questi sistemi dovrebbe iniziare nel 2023.
L’arma M72 FFE è un’arma da combattimento ravvicinata qualificata per il servizio congiunto che consente ai combattenti di mantenere la copertura e operare da posizioni nascoste.
Sfruttando l’innovazione e l’esperienza della tecnologia Nammo Defense, l’M72 FFE è facile da usare, estremamente potente, leggero ed usa e getta.
La variante anticarro (M72 A8) è efficace contro veicoli tattici, muri di cemento e veicoli corazzati leggeri, mentre la variante anti materiale (M72 A10) è dotata di una spoletta a doppia modalità che può ingaggiare costruzioni in mattoni, fortificazioni di terra e veicoli tattici.
Il sistema M72 FFE è progettato per essere efficace nelle operazioni di combattimento e per fornire una maggiore sicurezza per l’operatore.
Riducendo l’effetto del contraccolpo, la sicurezza dell’operatore è migliorata e consente di utilizzare l’M72 FFE in luoghi precedentemente impraticabili.
Sparare dall’interno di una struttura o dietro una copertura, significa che l’operatore può rimanere nascosto e il peso più leggero di 13 libbre significa che l’operatore è meno gravato fisicamente durante i rigori delle operazioni di combattimento.
Foto USMC/Sgt. Luke Kuennen via Nammo Defense Systems Ltd.