NASAMS per l’Egitto

Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha preso una decisione approvando una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo dell’Egitto del Sistema Missilistico Terra-Aria Avanzato Nazionale (NASAMS) e dei relativi elementi di logistica e supporto al programma per un costo stimato di 4,67 miliardi di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La richiesta egiziana

Il Governo dell’Egitto ha richiesto di acquistare il Sistema Missilistico Terra-Aria Avanzato Nazionale (NASAMS), che include: quattro sistemi radar AN/MPQ-64F1 Sentinel con le relative apparecchiature di supporto; cento Missili Aria-Aria Avanzati a Medio Raggio (AMRAAM) – Raggio Esteso (ER); cento Missili Intercettatori Aerei (AIM)-120C-8 AMRAAM; due sezioni di guida AIM-120C-8 AMRAAM (di ricambio); una sezione di controllo AMRAAM (di riserva); seicento missili tattici AIM-9X Sidewinder Block II; centocinquanta missili di addestramento aereo AIM-9X Sidewinder (CATM); sessantadue unità di guida tattica (GU) AIM-9X Sidewinder Block II e venti GU AIM-9X Sidewinder CATM. 

La richiesta egiziana prevede inoltre il supporto tecnico, logistico e l’addestramento da parte del Governo statunitense e del appaltatore.

L’appaltatore principale ed il supporto governativo statunitense

L’appaltatore principale sarà RTX Corporation, con sede ad Andover, Massachusetts. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà che circa ventisei rappresentanti del Governo statunitense e trentaquattro rappresentanti dell’appaltatore si rechino in Egitto per un periodo prolungato per la movimentazione/installazione delle attrezzature, la verifica dei sistemi, la formazione e il supporto tecnico e logistico.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @Raytheon (RTX)-Kongsberg

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Indonesia: in vigore il contratto per la costruzione di due Scorpène Evolved

Prossimo articolo

Radar TRML-4D e SPEXER 2000 3D MkIII di HENSOLDT alla Ucraina

Ultime notizie

Ultime notizie