BAE Systems Australia si è assicurata un nuovo contratto con Lockheed Martin per l’attivazione di un magazzino regionale F-35 Asia-Pacifico presso le sue operazioni di supporto aereo di Williamtown nel New South Wales regionale.
Ospitando parti critiche del Joint Strike Fighter, il magazzino è la terza struttura nella soluzione di supporto globale per il programma F-35 con sedi già nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.
Oltre a mantenere gli aerei F-35 della Royal Australian Air Force, la struttura supporterà le varianti F-35 che operano nella regione. Ciò include aeromobili operanti da Singapore, Giappone e Corea del Sud, da aerei da trasporto della US Navy e della Royal Navy e F-35B del Corpo dei Marines degli Stati Uniti schierati nella regione.
Il nuovo contratto fornirà una base per la crescita dei posti di lavoro presso la struttura dell’azienda a Williamtown.
Entro il 2031, verranno creati oltre 360 posti di lavoro attraverso il Regional Warehouse Program presso il distretto di Williamtown.
L’annuncio segue un contratto da 80 milioni di dollari per i servizi di supporto ai veicoli aerei (AVSS) nel dicembre 2021 e l’investimento di 100 milioni di dollari del Commonwealth nell’espansione della struttura di Williamtown nel novembre di quest’anno.
Andrew Gresham, amministratore delegato BAE Systems Australia, ha dichiarato:“Questo contratto è parte integrante della costruzione di capacità sovrane in Australia e sono lieto che siamo in grado di espandere il nostro attuale contributo al programma F-35.”
“Per 30 anni, abbiamo fornito manutenzione e aggiornamenti ai jet della Royal Australian Air Force e l’inclusione del magazzino regionale Asia-Pacifico non solo aumenta l’impronta globale della difesa australiana, ma consolida Williamtown come hub aerospaziale.”
“Questo significa più posti di lavoro locali all’interno della Hunter Region per gli anni a venire”.