fbpx
venerdì, Giugno 2, 2023

NATO Support and Procurement Agency ordina il decimo Airbus A330 MRTT

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha ordinato un ulteriore Airbus A330 Multi-Role Tanker Transport (MRTT), portando la flotta multinazionale MRTT (MMF) a 10 velivoli.

Questo annuncio fa seguito alla decisione del Belgio di aumentare il numero di ore del programma con ulteriori 1.100 ore di volo all’anno. alle sue sei nazioni partecipanti: Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia. Queste Nazioni hanno firmato il Memorandum of Understanding che consente loro di condividere i costi proporzionalmente all’impegno nazionale di ore di volo all’anno.

Dall’arrivo del primo aereo nel 2020 e soprattutto dall’inizio della guerra in Ucraina, l’MMF sta proteggendo la sovranità europea e mostrando le sue capacità come avio cisterna multiruolo“, ha affermato Jean Brice Dumont, responsabile dei sistemi aerei militari presso Airbus Defence. e Spazio. “Con questo nuovo ordine, NSPA ha già acquisito uno dei quattro MRTT opzionali richiesti oltre ai nove velivoli contratti in precedenza, a dimostrazione del livello di soddisfazione del cliente”.

MMU gestisce già sette A330 MRTT e ha raggiunto la cerimonia della capacità operativa iniziale (IOC) lo scorso 23 marzo. La piena capacità operativa è prevista per la metà del 202 4.

Il suo successo si basa sull’eccellente cooperazione tra la NATO, le nazioni partecipanti e l’industria. Il programma rappresenta anche un esempio di come le nazioni possono cooperare, mettere in comune e condividere le risorse per ottenere un accesso continuo a capacità all’avanguardia.

L’unità è stata schierata nel fianco orientale della NATO, nonché per l’evacuazione di civili e rifugiati afgani e per esercitazioni multinazionali nella regione indo-pacifica con la Luftwaffe, tra le altre missioni.

Due delle avio cisterne ancora da consegnare dovrebbero entrare in servizio nel 2024, mentre questo nuovo velivolo arriverà alla fine del 2026. Gli MRTT di MMF operano dalla base operativa principale (MOB) di MMU a Eindhoven (Paesi Bassi) e dal Forward Operating Base (FOB) a Colonia (Germania).

Fonte e foto@Airbus Defence and Space

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI