KONGSBERG ha comunicato di aver sottoscritto un contratto del valore di circa 16 miliardi di corone norvegesi (1,38 miliardi di euro) da parte del Ministero della Difesa nazionale polacco per la fornitura di quattro batterie NSM (Naval Strike Missile) Coastal Defense System (CDS).
La Polonia è stata la prima nazione ad acquisire la capacità NSM CDS nel 2008, e poi con un’ulteriore batteria nel 2014. L’aggiudicazione del contratto si basa su oltre un decennio di cooperazione di successo tra KONGSBERG, il Governo Polacco e l’industria polacca. Le nuove consegne inizieranno le 2026 e termineranno nel 2032 e prevedono la fornitura di due batterie (MJR) con veicoli di comando, lanciatori e diverse centinaia di missili NSM.
“Questo contratto è il più grande nella storia di KONGSBERG e rappresenta una pietra miliare importante nella nostra storia lunga oltre 200 anni. La Polonia è un partner di lunga data e siamo orgogliosi di firmare questo accordo. Con la mutata situazione della sicurezza in Europa, la Polonia è ferma nel suo impegno a garantire importanti capacità di difesa e, per KONGSBERG come partner industriale, ciò garantisce la prevedibilità per investire e continuare a sviluppare capacità per soddisfare queste esigenze”, ha affermato Geir Håøy, Presidente e amministratore delegato di KONGSBERG.
“Il sistema di difesa costiera NSM svolge un ruolo significativo nel sostenere la capacità delle nazioni di difendere il proprio territorio e i propri cittadini. Siamo orgogliosi di sostenere la Polonia nello sviluppo di tale capacità. La determinazione dimostrata dal Ministero della Difesa Nazionale polacco nell’acquisire più NSM CDS è un segno di fiducia e conferma che il nostro sistema rappresenta la capacità più efficace disponibile” ha affermato Eirik Lie, Presidente di Kongsberg Defence & Aerospace.
Il sistema di difesa costiera utilizza il comando e controllo NASAMS con funzionalità di controllo NSM. L’industria polacca contribuirà a parti significative del complesso, compreso il sistema di comunicazione, i veicoli e parte del sistema di comando e controllo, oltre a prendere parte alle attività di integrazione del sistema.
Come parte del contratto, KONGSBERG fornirà formazione e supporto tecnico, compresi i simulatori, per consentire al personale polacco di condurre servizi di manutenzione in Polonia.
L’NSM può essere lanciato sia da piattaforme terrestri che marittime ed è già utilizzato o in fase di consegna in 12 Paesi. L’NSM è un missile d’attacco di quinta generazione ed è considerato il missile d’attacco navale più avanzato al mondo, inizialmente sviluppato da KONGSBERG per la Marina Norvegese. Il design stealth del missile ne rende difficile il rilevamento e il suo sistema di ricerca consente il riconoscimento autonomo dei bersagli.
Il contratto dipende dal finanziamento all’esportazione approvato. Il finanziamento dovrebbe essere finalizzato entro poche settimane.
Fonte e foto @Kongsberg