Il gruppo cantieristico navale spagnolo Navantia si è accordato con la società danese SH Defence per lo sviluppo e l’impiego a bordo di navi di nuove concezione del sistema modulare “Cube”.
SH Defence ha progettato, sviluppato e messo a punto un sistema di missione, il c.d. Cube, composto da moduli intercambiabili.
Si tratta di moduli di missione plug-and-play per piattaforme aeree, di superficie e sottomarine gestiti da una piattaforma Cube Ready.
Il sistema fa ricorso a strutture di container standard da 20 e 40 (TEU); nel caso di navi di superficie, i moduli possono essere installati rapidamente sul ponte o nel hangar e, altrettanto velocemente, sostituiti a seconda della necessità di missione.
Trattandosi di moduli che impiegano strutture di container standard è evidente che siano facilmente trasportabili per via terrestre, ferroviaria, marittima ed aerea con i principali velivoli da trasporto delle Aeronautiche Militari.
A seconda della necessità, e’ possibile creare diverse configurazioni anche unendo i container da 20 e 40 (TEU), a sottolineare la massima flessibilità operativa del sistema.
Infatti, SH Defence ha studiato diverse configurazioni per rispondere ad altrettante tipologie di missioni, tra le quali il contrasto alle unità di superficie (ASuW), la lotta antisommergibile (ASW), la difesa antiaerea (AAW), la guerra elettronica (EW), il contrasto alle mine (MCM) nonché il rilascio di mine (ML).
Immagini SH Defence