domenica, Novembre 27, 2022

Navantia fornirà supporto tecnico per l’ammodernamento delle fregate norvegesi F-310

Navantia ha firmato un contratto con la Norwegian Defence Material Agency (NDMA) per fornire supporto tecnico per il futuro ammodernamento delle fregate di classe Fridtjof Nansen (F-310) che Navantia ha costruito per la Marina Reale Norvegese tra il 2000 e il 2011 presso il cantiere Ferrol.

In virtù di tale contratto, Navantia effettuerà un audit di configurazione delle fregate per integrare nella documentazione progettuale tutte le modifiche introdotte dalla NDMA nelle fregate da quando sono state consegnate, in vista del loro futuro ammodernamento.

Dopo la consegna delle quattro unità tra il 2006 e il 2011*, nel 2013 Navantia ha firmato un accordo con l’Agenzia Norvegese per la Logistica della Difesa (NDLO) per supportare il ciclo di vita delle F-310. Nell’ambito di questo accordo, Navantia ha fornito supporto e servizi di manutenzione specifici per le unità classe Fridtjof Nansen.

Con questo nuovo contratto Navantia amplia la propria collaborazione con il Ministero della Difesa Norvegese nell’ottica di prolungarne la vita utile e modernizzare le fregate F-310.

*in realtà erano 5 ma la Helge Ingstad, in seguito a collisione con degli scogli, è andata persa, radiata ed avviata a demolizione perché il ripristino è stato giudicato economicamente non sostenibile n.d.r.

Fonte e foto Navantia

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI