fbpx

Nave Vespucci il 16 e 17 luglio a La Maddalena

Il 16 e 17 luglio nave scuola Amerigo Vespucci ormeggerà alla boa nella rada di Santo Stefano nei pressi dell’Arcipelago maddalenino, prima sosta italiana per il veliero impegnato nella campagna d’istruzione 2021 a favore dei 118 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno a bordo.

Durante la sosta sarà organizzata una competizione a carattere marinaresco con i palischermi (imbarcazioni a remi sulle quali gli allievi si addestrano) tra gli allievi dell’Accademia Navale imbarcati a bordo del veliero e i frequentatori del corso VFP4 di Mariscuola La Maddalena.

Nave Vespucci raggiunge La Maddalena provenendo dalle isole Baleari, in seguito alla sosta a Port Mahon nella quale ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna e Andorra S.E. Riccardo Guariglia. Durante la sosta il comandante di nave Vespucci, capitano di vascello Gianfranco Bacchi, con l’ambasciatore Guariglia e una rappresentanza di allievi ed equipaggio hanno reso omaggio al sacrario dei caduti della Corazzata Roma, unità della Regia Marina affondata da aerei tedeschi il 9 settembre del 1943.

Veleggiando sulle onde del Mar Mediterraneo prosegue l’addestramento dei giovani cadetti e, allo stesso tempo, la Diplomazia Navale messa in campo dal Paese e dalla Marina Militare permettendo a un simbolo del Made in Italy qual è nave Vespucci di rappresentare l’Italia in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

Nave Vespucci, al fine di mitigare il rischio di contagio da Covid-19, non sarà aperta alle visite a bordo nella campagna d’istruzione 2021, tuttavia sarà visibile dalla costa in ogni occasione di passaggio ravvicinato o di fonda nei luoghi di particolare interesse del Paese.

Articolo precedente

Avvicendamento del Comando in Capo della Squadra Navale

Prossimo articolo

Addio MAWS, la Francia abbandona il progetto dopo l’acquisto tedesco dei P-8

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie