Il 16 e 17 luglio nave scuola Amerigo Vespucci ormeggerà alla boa nella rada di Santo Stefano nei pressi dell’Arcipelago maddalenino, prima sosta italiana per il veliero impegnato nella campagna d’istruzione 2021 a favore dei 118 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno a bordo.
Durante la sosta sarà organizzata una competizione a carattere marinaresco con i palischermi (imbarcazioni a remi sulle quali gli allievi si addestrano) tra gli allievi dell’Accademia Navale imbarcati a bordo del veliero e i frequentatori del corso VFP4 di Mariscuola La Maddalena.
Nave Vespucci raggiunge La Maddalena provenendo dalle isole Baleari, in seguito alla sosta a Port Mahon nella quale ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna e Andorra S.E. Riccardo Guariglia. Durante la sosta il comandante di nave Vespucci, capitano di vascello Gianfranco Bacchi, con l’ambasciatore Guariglia e una rappresentanza di allievi ed equipaggio hanno reso omaggio al sacrario dei caduti della Corazzata Roma, unità della Regia Marina affondata da aerei tedeschi il 9 settembre del 1943.
Veleggiando sulle onde del Mar Mediterraneo prosegue l’addestramento dei giovani cadetti e, allo stesso tempo, la Diplomazia Navale messa in campo dal Paese e dalla Marina Militare permettendo a un simbolo del Made in Italy qual è nave Vespucci di rappresentare l’Italia in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.
Nave Vespucci, al fine di mitigare il rischio di contagio da Covid-19, non sarà aperta alle visite a bordo nella campagna d’istruzione 2021, tuttavia sarà visibile dalla costa in ogni occasione di passaggio ravvicinato o di fonda nei luoghi di particolare interesse del Paese.