NAVEX-100-RPAS di Northrop Grumman Italia a bordo del Eurodrone

Recentemente, si è conclusa con esito favorevole la Critical Design Review del sistema ITAR FREE – NAVEX-100-RPAS sviluppato e prodotto da Northrop Grumman Italia che sarà installato a bordo del Eurodrone.

Il NAVEX-100-RPAS è stato selezionato da Dassault Aviation e rientra nel piano di collaborazione tra Northrop Grumman Italia (NGI) e SAFRAN che forniranno  al programma EURODRONE la soluzione  di navigazione.

Da parte sua SAFRAN  fornirà il sistema di navigazione inerziale primario, mentre NGI il sistema AHRS – Attitude Heading Reference System.

Entrambi i sistemi saranno interfacciati a bordo del Eurodrone con due GNSSS, civile e militare a Dual Constellation forniti da SAFRAN.

Il  Navex-100 di NGI è un sistema di navigazione inerziale strap-down, basato su sensore FOG ITAR-FREE con ricevitore GPS Embedded, in grado di fornire informazioni sull’assetto del velivolo, la direzione, la posizione, la velocità , le accelerazioni ed altre informazioni sulla dinamica del volo, oltre allo stato del sistema ed alle sue modalità operative.

Eurodrone, è un programma europeo congiunto gestito da Airbus, Leonardo e Dassault Aviation come iniziativa tra governi e industrie per rispondere alle future esigenze europee per un UAS (Uncrewed Aerial System), con il sostegno dei Governi di Francia, Germania, Spagna ed Italia e gestito dall’europea OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement) che hanno ordinato, fin qui, venti sistemi per complessivi sessanta velivoli a pilotaggio remoto bimotori spinti da propulsori Catalyst di AVIO AERO.

Fonte e foto @Northrop Grumman Italia (NGI)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Il contributo significativo del programma Eurofighter alla economia europea

Prossimo articolo

Il nuovo MUSKIE M18 ASV d’attacco

Ultime notizie

Bushmaster 4×4 per i Paesi Bassi

Thales ha annunciato che accelererà la consegna di una flotta di veicoli blindati MRAP Bushmaster 4×4 ai Paesi Bassi, rafforzando la capacità…

Ultime notizie