Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha avviato l’approvvigionamento di quattro nuove nuove unità ausiliarie multiruolo per la Reale Marina di Stoccolma. Queste nuove unità dovranno assolvere i compiti di rimorchiatore, da trasporto, rifornimenti e servizi tecnici.
Si tratta di una capacità richiesta nella decisione sulla difesa 2020 e rientra nella fornitura di materiale ai Battaglioni della base navale di nuova costituzione.
Queste unità progettate da SALTECH Consultants AB potranno trasportare automezzi e container con le manovre di carico e scarico agevolate dalla presenza di un’apposita rampa poppiera.
In compiti di servizi saranno adibite alla raccolta delle acque reflue delle unità maggiori e potranno rifornire di combustibile le altre unità della Flotta ed i sottomarini senza la necessità di entrare in porto.
Le quattro navi in questione avranno una stretta derivazione civile e saranno consegnate a coppie tra il 2029 ed il 2030.
Fonte Försvarets materielverk (FMV)
Immagine @SALTECH Consultants AB