Austal USA si è aggiudicata un contratto con un valore potenziale di 3,195 miliardi di dollari per la progettazione dettagliata e la costruzione di un massimo di sette navi di sorveglianza oceanica di classe TAGOS-25 (Auxiliary General Ocean Surveillance Ship).
Austal, in qualità di appaltatore principale, collabora con L3Harris Technologies (L3Harris), Noise Control Engineering (NCE), TAI Engineering (TAI) e Thoma-Sea Marine Constructors (TMC) per l’esecuzione del programma TAGOS.
Le navi TAGOS forniscono una piattaforma capace di sorveglianza acustica passiva e attiva del teatro antisommergibile.
Questi vascello supportano la missione dell’Integrated Undersea Surveillance System (IUSS) raccogliendo dati acustici subacquei.
“Il team Austal USA è entusiasta di supportare la US Navy con questo programma critico. Abbiamo goduto della nostra lunga collaborazione con la Marina nella fornitura di navi in alluminio e siamo onorati di continuare tale relazione nella fornitura di navi in acciaio di alta qualità nei tempi previsti e nel budget “, ha affermato il presidente di Austal USA Rusty Murdaugh. “Questa aggiudicazione del contratto è stata resa possibile dalla nostra continua attenzione alle nostre persone e alle nostre strutture. La forza lavoro di Austal USA è orgogliosa del nostro ruolo nel provvedere alla difesa della nazione consegnando queste navi alla Marina”.
“In qualità di integratore di sistemi elettronici e di propulsione, siamo entusiasti di essere un partner del team Austal USA per sviluppare la prossima classe di navi di sorveglianza oceanica TAGOS“, ha affermato Anthony Nigara, President, Maritime, L3Harris. “La nostra solida partnership con Austal rafforza il nostro impegno a fornire piattaforme avanzate e capaci di sorveglianza per soddisfare i requisiti della missione della Marina degli Stati Uniti”.
Attraverso continui investimenti di capitale, Austal USA ha ampliato la sua capacità e capacità per consentire la produzione simultanea di navi con scafo in alluminio e acciaio.
L’assegnazione del programma TAGOS segue la recente assegnazione di altri programmi siderurgici ad Austal USA, tra cui la US Navy Towing and Salvage ship (T-ATS) e l’Auxiliary Floating Drydock Medium (AFDM) e l’US Coast Guard Offshore Patrol Cutter (OPC).
L’azienda costruirà TAGOS utilizzando i suoi collaudati processi di produzione navale e metodi di produzione innovativi che incorporano principi di produzione snella, costruzione modulare e linee di assemblaggio mobili nell’impianto di produzione di acciaio chiuso all’avanguardia dell’azienda.
L’aggiudicazione del contratto TAGOS è il risultato della comprovata esperienza di Austal nella costruzione navale e nella gestione dei sistemi navali multiscafo e del comprovato team di ingegneri.
Oltre alle navi d’acciaio menzionate in precedenza, Austal USA sta attualmente costruendo la Littoral Combat Ship e Expeditionary Fast Transport della Marina degli Stati Uniti.
Questa capacità produttiva unica di fabbricare navi sia in acciaio che in alluminio consente ad Austal USA di soddisfare le crescenti richieste della US Navy e della US Coast Guard.
Fonte ed immagine@Austal USA