martedì, Luglio 27, 2021

Navi rifornitrici “tedesche” per il Canada

-

La Royal Canadian Navy ha scelto di adottare una versione modificata dei rifornirtori classe “Berlino” in servizio nella Deutsche Marine dal 2001.

Le due Joint Support Ship (JSS) canadesi serviranno per sostituire le due classe Protecteur dismesse tra il 2015 ed il 2016.

Il programma è iniziato nel giugno 2010 e nel giugno 2020 il Canada ha assegnato ai cantieri Seaspan Vancouver un contratto da 2,4 miliardi di dollari.

E’ previsto che la prima consegna avvenga nel corso del 2023 con il raggiungimento della IOC l’anno seguente.

Le unità si differenzieranno per molti aspetti anche se, secondo la Marina canadese, la scelta è ricaduta sulle navi tedesche poiché sono ormai diversi anni che sono in servizio e sarà possibile capitalizzare le lezioni apprese.

Innanzitutto le JSS dovranno essere in grado di operare in ogni condizioni climatica che sia il rigido clima canadese oppure le coste al largo di Gibuti.

I motori saranno sostituiti con modelli più recenti in modo da rientrare nelle nuove linee guida per l’inquinamento e per soddisfare i requisiti di velocità e autonomia della RCN.

Il ponte di volo e l’hangar dovranno essere in grado di sostenere le operazioni di due elicotteri CH-148 Cyclones.

La capacità di carico di combustibile è di 6.875 tonnellate di F76 (diesel marittimo) e 1.037 tonnellate di F44 (carburante per velivoli).

Sono presenti due Dual Purpose RAS (Refueling At Sea) Stations per il trasferimento di liquidi e cargo poste a circa metà nave.

Come armamento sarà presente un due CIWS, quattro mitragliatrici remotizzate da .50, mitragliatrici pesanti.

Presente un radar per sorveglianza aerea 3D ed una suite di guerra elettronica.

Joint Support Ship – CanadaLSS Vulcano – Italia/Francia
Lunghezza (m)173,7193
Larghezza (m)2427,2
Dislocamento (t)circa 20.00027.200
NATO F76 (t)6.8757.655
NATO F44 (t)1.0373.160
Stazioni RAS24 + 1 (poppa)
Elicotteri2 x CH-1482 x AW101
(ponte di volo fino a CH-53/MV-22)
Velocità massima20 nodi20 nodi
Autonomia16.000 km (nodi?)13.000 km a 16 nodi
Equipaggio199 (239 con equipaggio volo)167 (248 massimo)
Armamento2 x CIWS, 4 x RWS1 x 76/62 SR* + 2 RWS*
*predisposizione

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

L’impegno di Elettronica nei programmi della Difesa Europea

Continua il percorso di successo di Elettronica nei programmi...

Saab consegna a Boeing la seconda sezione posteriore prodotta del T-7A Red Hawk

Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A...