A seguito delle imponenti esercitazioni aeronavali messe in atto dalla Marina del Esercito Popolare di Liberazione cinese (PLAN) nelle acque e nello spazio aereo circostanti l’isola di Taiwan, la Marina degli Stati Uniti ha inviato diverse unità a pattugliare lo Stretto di Formosa ed il Mar Meridionale cinese.
Lo scorso 16 aprile il cacciatorpediniere lancia missili classe USS Milius (DDG 69), classe Arleigh Burke, assegnato alla 7a Flotta del Pacifico ha condotto un transito di routine nello Stretto di Formosa attraverso acque in cui si applicano le libertà di navigazione e sorvolo in alto mare in conformità con il diritto internazionale.
La nave è transitata attraverso un corridoio nello Stretto che è al di là del mare territoriale di qualsiasi Stato costiero.
Nel Mar Meridionale cinese sta operando il Carrier Strike Group della portaerei Nimitz (CVN-68) con il Carrier Air Wing (CVW) 17 imbarcato; compongono il CSG Nimitz l’incrociatore USS Bunker Hill (CG 52) e i cacciatorpediniere USS Decatur (DDG 73) e USS Wayne E. Meyer (DDG 108). Il cacciatorpediniere USS Chung-Hoon (DDG-93), che fa parte del CSG, è arrivato sabato a Subic Bay, nelle Filippine, per una visita in porto. L’USS Paul Hamilton (DDG -60), l’ultimo cacciatorpediniere assegnato al CSG Nimitz, è attualmente schierato nell’area delle operazioni della 5a Flotta statunitense (Mar Rosso, Corno d’Africa, Mar Arabico, Golfo di Oman, Golfo Persico) ed ha lasciato Eilat in Israele giovedì dopo una visita in porto.
Vi è da segnalare la presenza in mare riportata dalla intelligence giapponese di un Carrier Strike Group cinese che opera a sud ovest del Giappone imperniato sulla portaerei Shandong (CNS 17),il cacciatorpediniere Jiaozuo (CNS 163), le fregate Xuchang (CNS 536) e Liuzhou (CNS 573) con la petroliera di squadra Chaganhu (CNS 905).
Più a sud nel Mar di Suku sta operando la Makin Island ARG che è formata dalla USS Makin Island (LHD-8), dalla USS Anchorage (LPD-23), dalla USS John P. Murtha (LPD-26) e dalla 13th Marine Expeditionary Unit imbarcata.
Tale forza anfibia è attualmente impegnata nelle Filippine come parte dell’esercitazione Balikatan condotta dagli Stati Uniti e dalle Filippine che veda all’opera più di 17.500 soldati provenienti da diversi Paesi.
Foto @US Navy-USINDOPACOM