Il Department of Air Force (DAF) ha rilasciato una sollecitazione riservata all’industria per un contratto di sviluppo di ingegneria e produzione per la Next Generation Air Dominance Platform (NGAD), con l’intento di aggiudicare un contratto nel 2024.

“La piattaforma NGAD è un elemento vitale della famiglia di sistemi Air Dominance che rappresenta un salto generazionale nella tecnologia rispetto all’F-22, che sostituirà“, ha affermato il Segretario dell’Aeronautica Frank Kendall. “NGAD includerà caratteristiche come una maggiore letalità e la capacità di sopravvivere, persistere, interagire ed adattarsi nel dominio aereo, il tutto all’interno di ambienti operativi altamente contestati. Nessuno lo fa meglio dell’Aeronautica Statunitense, ma perderemo quel vantaggio se non andiamo avanti ora“.
Questo rilascio di sollecitazione avvia formalmente il processo di selezione della fonte fornendo all’industria i requisiti che DAF si aspetta per NGAD, come futuro sostituto dell’F-22 Raptor.
La strategia di acquisizione di NGAD rafforzerà e allargherà la base industriale per fornire capacità di guerra rapide e innovative.
La strategia incorpora le lezioni apprese dai recenti programmi di acquisizione dell’Air Force e sfrutterà standard di architettura aperti. Questo approccio consentirà al Governo di massimizzare la concorrenza durante tutto il ciclo di vita, fornire una base industriale più ampia e più reattiva e ridurre drasticamente i costi di manutenzione e mantenimento.
La piattaforma NGAD è una delle tante capacità di combattimento critiche che consentiranno missioni di superiorità aerea con la capacità di colpire sia minacce aeree che terrestri per raggiungere la superiorità aerea e supportare la Joint Force.
Ulteriori informazioni sui dettagli tecnici e programmatici della piattaforma NGAD sono classificate per proteggere i vantaggi operativi e tecnologici.
Il programma Collaborative Combat Aircraft non fa parte di questa selezione di fonti della piattaforma NGAD.
Fonte US Air Force
Foto @Air National Guard/Master Sgt. Charles Vaughn