fbpx

Negli Stati Uniti ha volato il primo F-35A belga

L’Aeronautica Belga ha dato notizia dell’avvenuto volo inaugurale compiuto con successo dal primo esemplare, numero di coda FL 003, di F-35A Lightning II allestito a Fort Worth da Lockheed Martin negli Stati Uniti.

Il velivolo, come quelli danesi, mostra le insegne di nazionalità ad alta visibilità, un’inversione di tendenza rispetto all’adozione delle insegne a bassa visibilità fin qui standard su tutti i Lightning II.

Il Belgio ha ordinato 34 F-35A per la sostituzione degli F-16A/B MLU con cui l’Aeronautica Belga (BAF) organizzerà due gruppi da combattimento appartenenti al 2° Stormo Tattico ed al 10° Stormo Tattico che saranno stanziati presso le basi aeree di Florennes nel 2025 e, successivamente, nel 2027 a Kleine-Broge; a tal proposito, entrambi le dette basi hanno ricevuto o riceveranno nel prossimo futuro importanti e significativi interventi di riqualificazione e nuove strutture per accogliere il Lightning II assicurandone la manutenzione e l’operatività.

I nuovi Joint Strike Fighters belgi, oltre ad operare in ambito NATO, si integreranno strettamente con i 52 F-35A in via di acquisizione da parte della Koninklijke Luchtmacht, la Reale Aeronautica dei Paesi Bassi, con cui continueranno ad assicurare la sorveglianza e la difesa aerea h24, 7 giorni su 7, del cd. BE.NE.LUX (Belgio-Paesi Bassi-Lussemburgo).

Nel ambito delle compensazioni richieste ed ottenute dal Governo Belga, le industrie aeronautiche belghe sono state inserite come fornitrici di componenti per la linea principale di assemblaggio di Fort Worth in Texas.

I velivoli belgi saranno armati, tra l’altro, con missili aria-aria a medio raggio AIM-120C-8 AMRAAM acquistati in centoventi esemplari.

Fonte Aeronautica Belga (BAF)

Foto @Lockheed Martin

Articolo precedente

Trattative tra Polonia e Stati Uniti per gli F-15EX

Prossimo articolo

Giornata del Personale Civile della Difesa celebrata a Segredifesa e con eventi sul territorio nazionale

Ultime notizie