Northrop Grumman Corporation ha comunicato di aver completato con successo il primo volo del velivolo a pilotaggio remoto multi-intelligence australiano MQ-4C Triton presso il suo Palmdale Aircraft Integration Center in California.
Il volo inaugurale ha segnato un’importante pietra miliare nella produzione mentre Northrop Grumman procede verso la consegna del primo Triton australiano prevista nel 2024.
Costruito per la US Navy (USN) e per la Royal Australian Air Force (RAAF), il multi-intelligence MQ-4C Triton è l’unico velivolo a pilotaggio remoto che opera ad alta quota e di lunga autonomia in grado di effettuare intelligence marittima persistente, sorveglianza, ricognizione e targeting.
Il primo volo è durato un totale di circa 6 ore e 24 minuti, nel corso del quale sono state eseguite valutazioni di navigabilità aerea, come controlli del motore, controllo di volo e del sistema di carburante nonché prove di manovrabilità di base dell’aeromobile.
Lo scorso mese di settembre il Governo Australiano ha annunciato di aver ordinato un quarto Triton che migliorerà la resilienza della flotta e fornirà capacità di sorveglianza superiori per monitorare e proteggere gli interessi marittimi dell’Australia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo informazioni affidabili in tempo reale e consapevolezza situazionale, migliorando significativamente la pianificazione e l’esecuzione delle missioni della Australian Defence Force.
Il programma australiano
Il sistema aereo senza equipaggio multi-intelligenza MQ-4C Triton ha ottenuto la dichiarazione di capacità operativa iniziale (IOC) da parte della USN lo scorso 3 agosto 2023.
Il ruolo dell’Australia nel programma di cooperazione Triton è stato fondamentale per definire i requisiti del suo sistema. Insieme, le forze di difesa statunitensi e australiane potranno condividere i dati raccolti dai rispettivi Tritoni, un’abilità fondamentale in una delle regioni strategicamente più importanti del mondo.
Le sfide alla sicurezza dell’Australia spaziano dagli aiuti umanitari in caso di calamità al monitoraggio marittimo delle rotte marittime vitali nell’Indo-Pacifico.
Con tutti e quattro i Triton australiani attualmente sotto contratto che procedono come previsto nei loro programmi di produzione, i sistemi avranno un ruolo vitale da svolgere con sensori e come nodi di comunicazione (relè) che possono facilitare il trasferimento di dati tra i comandi a terra, imbarcati ed in aria e le varie esigenze di missione.
Fonte e foto @Northrop Grumman