Huntington Ingalls Industries (HII) ha comunicato che con il taglio delle lamiere è iniziata la costruzione del nuovo cacciatorpediniere Thad Cochran per la Marina degli Stati Uniti.
Lo scorso lunedì la divisione Ingalls Shipbuilding di HII ha iniziato la fabbricazione del nuovo cacciatorpediniere Thad Cochran (DDG 135) della Marina degli Stati Uniti, classe Arleigh Burke (DDG 51), del tipo Flight III. L’inizio della fabbricazione significa che il cantiere è pronto a procedere con la costruzione della nave e che sono state tagliate le prime 100 tonnellate di acciaio.
I cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke sono navi multimissione altamente capaci e possono condurre una varietà di operazioni, dalla presenza in tempo di pace alla gestione delle crisi, dal controllo del mare alla proiezione di potenza.
I cacciatorpediniere con missili guidati sono la spina dorsale della flotta di superficie degli Stati Uniti e sono in grado di combattere contemporaneamente più minacce aeree, di superficie e subacquee.
Il 27 giugno, Ingalls ha consegnato alla Marina il primo cacciatorpediniere con missili guidati della classe Arleigh Burke, Jack H. Lucas (DDG 125), nell’ambito della transizione ai cacciatorpediniere del cd. Flight III.
Con l’aggiunta del Thad Cochran, Ingalls ha ora cinque cacciatorpediniere Flight III in costruzione, tra cui Ted Stevens (DDG 128), Jeremiah Denton (DDG 129), George M. Neal (DDG 131) e Sam Nunn (DDG 133). Inoltre, tutte le restanti navi per gli appalti pluriennali dell’anno fiscale 2018 e le prime due delle navi recentemente assegnate per l’anno fiscale 2023 sono nelle prime fasi di pre-pianificazione e di approvvigionamento dei materiali.
I cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke del Flight III incorporano una serie di modifiche progettuali che complessivamente forniscono capacità significativamente migliorate, tra cui il radar per la difesa aerea e missilistica (AMDR) AN/SPY-6(V)1 ed il sistema di combattimento Aegis Baseline 10, progettati per tenere il passo con le minacce fino al 21° secolo.
Fonte e foto @Huntington Ingalls Industries (HII)