La US Missile Defense Agency (MDA) ha comunicato di aver condotto con successo in collaborazione con i suoi partner il primo volo del Hypersonic Test Bed (HTB), un sistema progettato per fornire una piattaforma comune per eseguire esperimenti ipersonici.
Durante il test, denominato HTB-1, il veicolo è stato spinto in volo ipersonico. Il volo dell’HTB-1 ha consentito la raccolta di numerosi dati, sia interni che esterni, consentendo l’esecuzione di prove rilevanti in un ambiente ipersonico.
Il concetto HTB fungerà da componente chiave aumentando la capacità complessiva di test e la cadenza degli Stati Uniti per consentire un rapido sviluppo e consegna alle Forze Armate della tecnologia all’avanguardia in grado di operare in modo affidabile in ambienti di volo ipersonici.
HTB-1 ha anche fornito un’opportunità di visione per il sensore spaziale di tracciamento ipersonico e balistico (HBTSS) di MDA. I rapporti iniziali mostrano che i sensori hanno raccolto con successo i dati dopo il lancio. La MDA continuerà a valutare i dati di volo nelle prossime settimane.
Fonte Missile Defense Agency (MDA)
Foto @US Army