La nuova nave Expeditionary Fast Transport (EPF) della US Navy, la USNS Cody (EPF 14), è stata varata presso il cantiere navale di Austal USA a Mobile in Alabama, lo scorso 20 marzo.

La USNS Cody è la prima unità Expeditionary Fast Transport (EPF) Flight II; questa evoluzione presenta capacità avanzate medico-sanitarie e fornirà cure di combattimento critiche in ambienti operativi austeri e contestati.
EPF Flight II fornisce una capacità medica Role 2E (aumentata) che include, tra le altre capacità, assistenza sanitaria secondaria di base costruita attorno alla chirurgia primaria; unità di terapia intensiva; letti di reparto; e supporto radiologico, di laboratorio e dentale limitato. Il design del catamarano dell’EPF fornisce stabilità intrinseca per consentire ai chirurghi di eseguire procedure mediche in corso in una sala operatoria a bordo. Le capacità avanzate per supportare le operazioni di volo del V-22 e il lancio e il recupero di gommoni a scafo rigido da 11 metri completano le strutture mediche della nave.
Questi aggiornamenti del Flight II insieme alla velocità di EPF, la manovrabilità e l’accesso in acque poco profonde sono fattori chiave per il supporto della missione delle future operazioni marittime distribuite e delle operazioni di base avanzate di spedizione in tutto il mondo. Il Flight II mantiene la capacità del Flight I di supportare altre missioni, comprese le capacità logistiche di base.
In grado di trasportare 600 tonnellate tra personale e merci fino a 1.200 miglia nautiche a una velocità media di 35 nodi, ogni nave EPF è dotata di un ponte di volo per supportare le operazioni diurne e notturne di lancio e recupero degli aerei. Le navi sono anche in grado di interfacciarsi con strutture di scarico roll-on/roll-off e possono caricare e scaricare veicoli pesanti come un carro armato Abrams in assetto da combattimento.
Il varo di un EPF è un processo in più fasi, condotto nell’arco di due giorni interi. La nave è spostata dalla struttura di produzione modulare dove è stata costruita ad una chiatta di attracco e, quind, trasportata in un bacino di carenaggio galleggiante. Immergendo il bacino di carenaggio nell’acqua, la nave inizia a galleggiare da sola.
Gli EPF operano in corsi d’acqua poco profondi. Queste navi da trasporto versatili e non combattenti sono utilizzate per trasportare rapidamente truppe, veicoli militari e attrezzature necessarie per supportare:
- Operazioni di emergenza all’estero
- Assistenza umanitaria
- In caso di catastrofe
- Le operazioni speciali
- Attività di cooperazione per la sicurezza del teatro
- Operazioni congiunte in ambiente marittimo
In qualità di una delle più grandi organizzazioni di acquisizione del Dipartimento della Difesa, il Program Executive Office, Ships è responsabile dell’esecuzione dello sviluppo e dell’approvvigionamento di tutti i cacciatorpediniere, navi anfibie, navi per missioni speciali e supporto e mezzi da guerra speciali.
Fonte Naval Sea Systems Command ed Austal USA
Foto@Austal USA