Emmanuel Levacher, CEO di Arquus, ha annunciato che i primi cinque veicoli da ricognizione corazzati e da combattimento Jaguar saranno consegnati all’Armée de Terre nel corso di quest’anno (incluso un modello dimostrativo tecnologico). Il Jaguar o Engin blindé de reconnaissance et de combat (EBRC) è frutto di un progetto realizzato in collaborazione tra Arquus, Nexter e Thales.
Caratteristiche del Jaguar
Il Jaguar è un mezzo 6×6 del peso di 20-25 tonnellate, spinto da un motore Volvo MD11 a 6 cilindri in linea di 500 hp che spinge il mezzo ad una velocità massima su strada di 80 km/h con 800 km di autonomia.
Il nuovo Jaguar è specializzato nella ricognizione e nel combattimento; ha un equipaggio di tre persone ed è pensato per operare nelle aree urbane o in montagna. La torretta T40 è’ armata di un cannone CTAS da 40 mm, con mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e di 2 lanciatori di missili a medio raggio MMP di MBDA (altri due MMP sono in riserva).
E’dotato di sistemi di autoprotezione, tra cui un sistema di rilevamento di allarmi laser, di missili in partenza e fuoco. Saranno installati jammer per il disturbo dei segnali e camere termiche per la visione notturna. Inoltre, il mezzo è progettato per garantire all’equipaggio la protezione ottimale contro l’esplosione di mine e di ordigni esplosivi improvvisati (IED).
Programma Scorpion
L’AdT riceverà 150 Jaguar entro il 2025 per sostituire la sua flotta di veicoli blindati obsoleti (AMX-10RC e ERC-90 Sagaie). Inoltre, altri veicoli corazzati si uniranno ai ranghi nei prossimi anni, nell’ambito del cosiddetto programma di modernizzazione “Scorpion“.
Il programma Scorpion prevede oltre il Jaguar due tipi di veicoli corazzati multi-ruolo, i Griffon ed i Serval, le cui consegne inizieranno, rispettivamente, nel 2020 e nel 2022. La legge di programmazione militare 2019- 2025 prevede che il 50% dei nuovi veicoli blindati nel programma Scorpion sarà consegnato entro il 2025.
Immagini Ministero della Difesa Francese