fbpx

Nel 2024 inizierà la costruzione dei nuovi super cacciatorpediniere giapponesi per la difesa antimissile

Il Ministero della Difesa del Giappone ha annunciato che prevede di iniziare la costruzione della prima nave della nuova linea di cacciatorpediniere Advanced Surface to Air Missile Vertical Launch System (ASEV) nel prossimo anno fiscale.

Per questo progetto, il Ministero della Difesa ha richiesto un bilancio di 379,7 miliardi di yen, con la prima unità che dovrebbe essere consegnata alla Japan Maritime Self Defense Force nel 2027 e la seconda a seguire nel 2028.

I due nuovi ASEV avranno come sensore principale il radar a stato solido (SSR) AN/SPY-7 di Lockheed Martin e non il radar AN/SPY-6 di Raytheon scelto per l’ultima versione AEGIS dell’US Navy. Gli AN/SPY-7 in origine avrebbero dovuto essere i sensori principali di due installazioni terrestri AEGIS ASHORE programma successivamente abbandonato perché la questione della ricaduta del missile intercettore aveva creato polemiche ed imbarazzi; per risolvere il problema, il Governo giapponese ha optato per la costruzione di due unità missilistiche navali che possono operare anche a forte distanza dalle isole del arcipelago, aumentando il raggio d’azione della BMD.

Gli ASEV saranno navi di grandi dimensioni con una lunghezza di 190 metri, larghezza 25 metri e con un dislocamento standard di 12.000 tonnellate.

A similitudine delle navi statunitensi, i cacciatorpediniere Aegis della JMSDF hanno sia la capacità di condurre difesa aerea e missilistica da crociera, sia la BMD.

Nonostante le notevoli dimensioni, gli ASEV, grazie al ricorso ad un’automazione spinta, avranno un equipaggio piuttosto ridotto che si attesterà attorno i 240 marinai, in netto calo rispetto agli equipaggi dei cacciatorpediniere classe Maya che, pur essendo più piccoli, sono governati da equipaggi di 300 uomini.

L’armamento principale sarà basato su un cannone Mk-45 (Mod.4) da 5 pollici o 127/62 mm, missili SM-3 Block IIA e SM-6 per la difesa antimissile ed antiaerea (l’SM-6 può essere impiegato anche per compiti superficie-superficie) che saranno imbarcati in ben 128 Vertical Launch Systems.

Successivamente dal 2032 gli ASEV avranno un sostanziale aumento delle loro capacità operative perché riceveranno un missile antinave di tipo Type 12 migliorato attualmente in fase di sviluppo, missili da crociera per attacco di precisione a lungo raggio Tomahawk in via di acquisto nelle varianti Block IV e V e sistemi laser ad alta potenza (HEL) per la difesa da UAS/UAV/Loitering Munition.

Fonte ed immagine @Ministero della Difesa Giapponese

Articolo precedente

La Lituania acquista nuovi dispositivi di mira

Prossimo articolo

Procede il programma Hypersonic Attack Cruise Missile-Southern Cross Integrated Flight Research Experiment

Ultime notizie