fbpx

Nel 2024 la Corea del Sud lancerà altri due satelliti SAR per missioni di intelligence

La Defense Acquisution Program Administration (DAPA), l’Amministrazione dei programmi di acquisto del Ministero della Difesa Sudcoreana prevede di lanciare nel corso del 2024 il 2° e il 3° satellite (satelliti SAR) Project 425, facendo ricorso ad un razzo vettore Falcon-9 di SpaceX che sarà lanciato dalla base spaziale di Cape Canaveral in Florida. 

Il satellite Project 425 SAR è un satellite militare da ricognizione in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e raccogliere informazioni in qualsiasi condizione atmosferica, anche di giorno e di notte, ed è in grado di supportare l’ attività di intelligence sulla Corea del Nord attraverso operazioni complementari con il satellite 425 Project No. 1 ( satellite EO/IR) lanciato nel dicembre dello scorso anno.

Dei due nuovi satelliti saranno rafforzate le capacità di rilevare segnali di provocazioni nucleari e missilistiche e di monitorare obiettivi strategici nelle aree profonde.

 Il satellite n° 2 è attualmente in fase di sviluppo, prove e valutazione utilizzando una struttura di simulazione dell’ambiente spaziale a terra. Test e valutazione saranno completati a febbraio, spostati sul sito di lancio a marzo e sarà sottoposto ad un mese di prove il processo di preparazione al lancio prima dell’esecuzione della missione fissata in aprile. 

Il satellite n° 3 ha completato l’assemblaggio del satellite e ha iniziato le prove di sviluppo e valutazione. Il suo lancio è previsto per novembre, dopo aver completato i test di sviluppo e valutazione a settembre.

Cooperazione con l’industria nazionale e prospettive di esportazione

 I satelliti 2 e 3 Project 425 sono stati sviluppati dall’Agenzia per lo sviluppo della difesa e da società aerospaziali nazionali come Korea Aerospace Industries (KAI) e Hanwha Systems. 

Il satellite SAR ad altissima risoluzione sviluppato per la prima volta in Corea è considerato molto significativo in termini di tecnologia spaziale all’avanguardia nel settore dei satelliti SAR e si prevede che contribuirà a rafforzare la capacità di ricerca e dell’industria spaziale nazionale sudcoreana, costituendo la base per la rapida crescita dell’industria spaziale nazionale e dell’economia nazionale attraverso le esportazioni all’estero di tecnologie per lo sviluppo spaziale e di satelliti.

 La Divisione Comando Spaziale e Comunicazioni della DAPA si sta preparando al lancio dei satelliti 2 e 3 gestendo un comitato con la partecipazione del Ministero della Difesa Nazionale, della Defense Intelligence Agency e dell’Agenzia Nazionale di Investigazione, costituito in occasione della fase di preparazione al lancio del satellite militare da ricognizione n° 1.

Attraverso tale comitato sono eseguiti tutti i preparativi pre-lancio, come la gestione del trasporto aereo del satellite dalla Corea del Sud al sito di lancio degli Stati Uniti e le prove finali a Cape Canaveral.

Fonte Defense Acquisution Program Administration (DAPA)

Foto @SpaceX

 

Ultime notizie