Il 2024 si appresta a divenire un anno importante e ricco di novità per la Bundesheer austriaca alle prese con ammodernamenti e rinnovamenti delle componenti terrestre ed aeree a cui partecipa anche il nostro Paese.
Componente terrestre
Per la componente terrestre è prevista la consegna della 3a tranche di Pandur Evolution 6×6 formata da 36 esemplari (su un totale di 100 ordinati tra il 2020 ed il 2022) alla quale si aggiungeranno anche 27 veicoli 4×4 Dingo 2 destinati a compiti di difesa NBC.
Anche lo Jagdkommando (il Comando delle Forze Speciali) beneficerà dell’arrivo di nuovi veicoli da combattimento leggero e proseguirà l’ammodernamento della linea di supporto logistico con l’immissione in linea di sei nuovi trattori pesanti e di nuovi autocarri.
Continuerà il programma di ammodernamento dei 46 carri armati Leopard 2A4 del Panzerbataillon 14 sottoposti a lavori da parte di Krauss Maffei-Wegmann; il programma prevede la sostituzione delle ottiche notturne esistenti del pilota, capocarro e cannoniere con materiali di ultima generazione, permettendo all’equipaggio di poter operare e combattere anche di notte; inoltre, oltre le parti meccaniche obsolete, saranno completamente sostituiti i meccanismi idraulici della torretta che sarà elettrificata.
Anche i veicoli da combattimento della fanteria Ulan in servizio in 102 esemplari nei Panzergrenadierbataillon 13 a Ried/Innkreis e Panzergrenadierbataillon 35 a Großmittel sono sottoposti ad interventi simili a quelli previsti per i Leopard 2A4.
Inoltre, proseguirà il piano di ammodernamento degli impianti binati da difesa aerea di punto GDF 005-85 da 35 mm con tecnologia Skynex di Rheinmetall che saranno integrati successivamente con il sistema missilistico IRIS-T SLM in via di ordinazione e con sistemi missilistici VSHORAD Mistral 3 ottenuti dalla Francia.
Componente elicotteristica
Per la mobilità aerea, nel 2024 è prevista la consegna di altri quattro dei 36 elicotteri multiruolo Leonardo AW169 “Lion” ordinati tramite accordo “Gov to Gov” dall’Italia per conto dell’Austria, dopo il primo esemplare già operativo. E’ previsto che le consegne di tutti e 36 gli elicotteri AW169 siano completate da parte di Leonardo entro il 2028. La Bundesheer attiverà almeno due squadroni/gruppi dotati di questi elicotteri leggeri multiruolo “Lion”.
Anche per gli S-70 Black Hawk sono previste novità importanti perché le apparecchiature di bordo e le dotazioni elettroniche saranno oggetto di ammodernamento; inoltre, è prevista l’immissione in servizio di altri tre elicotteri di questo tipo, ampliando e potenziando questa linea da trasporto/utility.
Componente aerea
In calendario per il 2024 è prevista la stipula del contratto per i KC-390 “Millenium” per la sostituzione dei vetusti C-130K ex Royal Air Force nell’ambito di una partnership con i Paesi Bassi; infatti, anche la Koninklijke Luchtmacht ha selezionato il velivolo prodotto dalla brasiliana per sostituire i datati C-130H in servizio da diversi decenni.
Sempre quest’anno è prevista una decisione da parte della Difesa Austriaca in merito al rinnovo della linea di addestratori a getto, priva di velivoli dal 2020 con l’avvenuto ritiro degli obsoleti Saab 105Ö: per sopperire alla mancanza di velivoli dedicati, la Österreichische Luftstreitkräfte invia i suoi allievi piloti in Italia per l’addestramento presso le scuole di volo dell’Aeronautica Militare Italiana.
Componente missilistica
Nell’ambito della partecipazione austriaca alla “European Sky Shield Initative” (ESSI) lanciata dalla Germania e che ha visto aderirvi un numero crescente di Paesi europei, nel 2024 è attesa la firma del contratto con la tedesca Diehl Defence per la fornitura di un sistema di difesa aerea ed antimissile (da crociera) IRIS-T SLM.
Infine, sempre nell’ambito dell’iniziativa “ESSI” è prevista la decisione da parte del Governo di Vienna sull’adozione di un sistema di difesa aerea ed antimissile a lungo raggio nell’ambito di un programma del valore di quattro miliardi di euro.
Foto 1 e 2 @Bundesheer; foto 3 @Embraer/FAB; foto 4 @Dhiel Defence